Nella cultura culinaria del Galles il pesce ha un ruolo importante e trovandoci a Cardiff, la capitale gallese, abbiamo scelto il Fish at 85, un piccolo ristorante che offre quasi esclusivamente pesce. Situato un po’ fuori dal centro cittadino di Cardiff, questo ristorante ha una piccola vetrina che si affaccia su una strada costellata di belle residenze in stile vittoriano.
La Location
I colori del locale vanno dal bianco all’azzurro come a voler riprendere il mare anche se scivola un pò sul kitch. Ci sono una dozzina di tavoli un po’ accalcati e per mettersi seduti tocca muoversi come un contorsionista. Al Fish at 85 ci ha accolto una cameriera giovane e sorridente e che si è poi rivelata molto valida.
Il Menu
Forchette Amare si è concentrato sul menu ed insieme ai suoi commensali ha partorito la sua richiesta. Abbiamo iniziato dagli antipasti scegliendo dei gamberoni tigre con una salsa al chili e coriandolo, accompagnati da un contorno di crescione al lime, e una rana pescatrice impanata con una salsa aioli, fatta di aglio, olio di oliva e limone. Buoni i gamberoni tigre con la salsa al chili che non copriva il sapore, ma anzi lo esaltava.
Meglio ancora la rana pescatrice con una panatura molto asciutta che in Gran Bretagna è una vera rarità.
Siamo poi passati al main course dividendoci fra un filetto di rombo con una salsa ai funghi che sembrava un azzardo e una spigola grigliata con patate e salicornia. Inaspettatamente anche l’azzardo della salsa di funghi sul rombo funzionava dandogli un sapore gradevole sul palato.
Molto tenera e palesemente pescata la spigola che nella sua semplicità si è guadagnata la palma del miglior piatto del Fish at 85.
Per dessert un semplice mix di fragole e lamponi con del gelato alla crema, sui dolci forse il ristorante avrebbe bisogno di ampliare un po’ la scelta.
Giudizio Finale
Fish at 85 ha una buona fama a Cardiff e Forchette Amare può confermare che la fama sia meritata. Conto sui 65 euro con una bottiglia di Riesling ad annaffiare un gustoso pranzo di pesce.
Pingback: Cardiff|| Fish at 85 – Riccardo Franchini. Godete