Caserta|| La Locanda 07

Situata non lontano dai giardini della Reggia di Caserta la Locanda 07 si presenta con un ampio parcheggio su una via un po’ anonima della cittadina campana. Spinti dalla voglia di assaggiare la cucina locale e da qualche consiglio di frequentatori del locale Forchette Amare si è avventurato in questa nuova sfida tutta campana.

caserta 14 small

La Location

Superato questo parcheggio si presenta ai nostro occhi una zona esterna completamente vuota, mentre voci e luci arrivano da una seconda parte inserita oltre un arco in pietra. Ecco apparire ai nostri occhi una brulicante umanità che rumorosamente sta cenando in un grande patio della Locanda 07. Un cameriere solerte ci accompagna subito al nostro tavolo sistemato un po’ lateralmente in una zona un po’ più quieta.

Il Menu

Il menu è sconfinato e come dicono i grandi chef questo non è mai un punto a favore….Decine di antipasti, pasta, carne, pesce, pizza e panini quasi confondono il cliente che deve scegliere cosa mangiare. Con un po’ di fatica abbiamo scelto per antipasto una selezione di formaggi locali da dividere, per primo i classici scialatielli alla matesina e carne per i secondi che spaziano da due tipologie di bocconcini alla classica tagliata di carne argentina, quasi dimenticavo c’è  anche quella…Il tagliere di formaggi è accompagnato da miele ed una confettura di arance e offre una bella scala di formaggi locali dalla burrata fino al formaggio di fossa. Buoni e saporiti questi formaggi sono un’ottima partenza per la nostra cena alla Locanda 07.

caserta 9 small

Gli scialatielli alla matesina sono un piatto che dovrebbe sbandierare localismo ad ogni boccone, ma la salsiccia di maialino casertano è semicruda, gli champignon ( niente porcini purtroppo) sono acquosi e la panna rovina quel poco di gusto che avrebbero potuto avere. Bocciatura completa!

caserta 7 small

Passando ai secondi il ristorante si riprende un po’ anche se i bocconcini al pallagrello, un vitigno locale, hanno un retrogusto all’aceto balsamico che guasta un buon piatto.

caserta 6 small

Meglio la semplice tagliata con una qualità della carne di buon livello che dimostra che le materie prime ci sarebbero anche.

caserta 8 small

Nella norma i bocconcini con rucola e pomodoro che onestamente come abbinamento non brilla certo per fantasia.

caserta 4 small

Buoni invece i dolci che hanno fatto da cornice alla nostra serata. Gradevole il millefoglie scomposto anche se un po’ complicato da mangiare.

caserta 1 small

Ancora meglio la cosiddetta “cornucopia” che con una delicata crema si sposa alla perfezione con la frutta.

caserta 3 small

Giudizio Finale

Conto sui 30 euro a testa con una bottiglia di bianco per gli antipasti e un rosso per la carne. Il servizio è molto presente, ma ci sono stati un po’ di problemi con il vino che presenta una carta da ammodernare. Nel complesso la Locanda 07 non ha nulla della locanda, ma è piuttosto un ristorante- pizzeria a tutti gli effetti che può andar bene per una serata fra amici, ma non va assolutamente se si cercano le eccellenze del territorio.

Un pensiero su “Caserta|| La Locanda 07

  1. Pingback: Caserta|| La Locanda 07 – Riccardo Franchini. Godete

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...