Aperta ormai da qualche anno in una delle zone più vive e vivaci di Arezzo la formaggeria Biancolatte è un punto di ritrovo per tutti gli aretini e oggi anche per Forchette Amare. L’ingresso di questo ristorante dà su una strada piuttosto trafficata e si nota grazie ad una vistosa insegna ed ad alcune bacheche e lavagne che consigliano su quello che si troverà all’interno.
La Location
Il locale si sviluppa al piano terra con un bel bancone che espone salumi e formaggi e un piano soppalcato. I tavoli sono su entrambi i piani per un totale di una trentina di posti. Il menu è ampio con una grande scelta di formaggi italiani ed esteri e un’intera pagina dedicata alle tartare.
Il Menu
La scelta di Forchette Amare e i suoi accompagnatori è caduta fra gli antipasti su una bruschetta di burrata e un antipasto Biancolatte con salumi di Scarpaccia e formaggi. Fra i primi diversi sono i piatti interessanti fra i quali tagliatelle con fonduta di taleggio e pere, tortelli di burrata con burro e tartufo e spaghetti al limone. Per finire una cosiddetta insalatona con bresaola e noci. La bruschetta è molto delicata e non risulta pesante con un sapore dolce/salato.
Il tagliere vanta alcuni salumi interessanti come la finocchiona e un misto di formaggi freschi e stagionati che sarebbero stati meglio con una confettura invece che con un banale aceto balsamico.
Fra i primi spiccano sicuramente le tagliatelle con taleggio e pere anche se una porzione eccessiva rende difficile terminare il piatto.
Buoni i tortelli con il tartufo del Casentino che presentano un ripieno di burrata delizioso.
Senza infamia e senza lode gli spaghetti alla chitarra al limone, non che gli ingredienti facessero sognare, ma magari un tocco di inventiva vivacizzerebbe un piatto banale.
Gustosa l’insalatona a cui il ristorante Biancolatte dedica un’intera pagina nel menu.
Giudizio Finale
Conto 21 euro a testa con un menu innaffiato da una bottiglia di Vermentino fresco. La formaggeria Biancolatte è un buon ristorante che si basa su una lista di prodotti di qualità che però non vengono sempre valorizzati. Forchette Amare in vena di generosità concederà una seconda possibilità con piacere!
Pingback: Arezzo|| Formaggeria Biancolatte – Riccardo Franchini. Godete