Arezzo|| Dario e Anna

Allocato in una zona semi-centrale ma che non gode di una buona fama Dario e Anna negli anni si è ritagliato un posto importante nella ristorazione aretina. Partiti tanti anni fa come una gastronomia di ottimo livello, oggi il locale è specializzato soprattutto in tagli di carne rari e pregiati.

dario 1 small

La Location

Il locale e piuttosto piccolo con i tavoli messi in ogni angolo possibile e in qualche caso un pò soffocanti. Forchette Amare è stato però fatto accomodare in una specie di saletta che garantisce una certa privacy in un locale rimasto di dimensioni molto ridotte.

Il Menu

Il menu di Dario e Anna merita un po’ di attenzione perché offre una lista di antipasti che hanno dietro una ricerca è un lavoro inequivocabile. I primi sono più semplici, anche se non meno accattivanti. Il meglio come detto però viene dai secondo dove spicca della carne allevata al modo del wagyu di kobe, il famosissimo filetto di carne giapponese. La nostra scelta fra gli antipasti è caduta sulle capesante con pancetta e crema di pecorino, un filetto di Chianina di scottona e una fiorentina da un chilo abbondante accompagnata da patate e fagioli zolfini. L’antipasto e ben presentato con le capesante che vengono bagnate dalla crema di pecorino davanti ai nostri occhi. Il mix di salato della pancetta con il pecorino e il pesce e una vera esplosione di sapori che riesce a farti sentire tutti gli ingredienti.

dario 7 small

Sulla carne come detto Dario e Anna gioca facile. Il filetto di Chianina di scottona e’ accompagnato da due salse all’aglio e una al rosmarino ed è tenerissimo al taglio. La carne e’ gradevole e si mangia con gusto ed infatti sparisce rapidamente dal piatto.

dario 6 small

La bistecca di chianina di quasi un chilo e duecento grammi si taglia colme il burro ed è stato un piatto sicuramente indovinato. Buoni anche i contorni.

dario 9 small

Cena annaffiata da un vermentino Pepe Nero che ben accompagna le pietanze scelte La serata è stata poi addolcita da una gelatina di pesche con meringa e una mousse di tabacco con cacao e liquirizia offerte dalla casa.

dario 8 small

Giudizio Finale

Conto sui 55€ a testa, cifra importante, ma onestamente giustificata dalla qualità dei prodotti che vengono serviti. Da rivedere il servizio, spasmodicamente lento, che non può andare bene per chi punta all’eccellenza e soprattutto per chi ospita Forchette Amare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...