Magliano Sabina|| La Pergola

A pochi chilometri dal casello autostradale di Magliano Sabino, lungo una statale molto trafficata, si trova l’albergo-ristorante La Pergola,  il luogo di sosta scelto oggi da Forchette Amare. Questa struttura è piuttosto grande ed è dotata di un ampio parcheggio. Nel periodo estivo si mangia in un cortile a cui si accede dalla hall dell’albergo, mentre in inverno il ristorante ha vita propria con una grande sala.

pergola 4

La Location

Come detto, a differenza del periodo invernale, si mangia in un grazioso cortile interno composto da alcune strutture in legno con in bella mostra i prodotti locali. Sistemati fra gli alberi ci sono una dozzina di tavoli che permettono di godersi il tramonto. E proprio con questo panorama è stato fatto accomodare Forchette Amare in trasferta laziale.

 

Il Menu

Al ristorante La Pergola è la cucina regionale che la fa da padrona assoluta con tutti i piatti più famosi che offrono Roma e i dintorni. E così abbiamo deciso di partire con un piatto di affettati locali per poi continuare con la classica carbonara. Il servizio è rapido e dopo poco ecco già arrivare il nostro antipasto. Il piatto è ricolmo di salumi: prosciutto di Bassiano, salame tusculano e altri insaccati dei Monti lepini. Semplici, ma saporiti. Antipasto sicuramente promosso.

pergola 2

La carbonara arriva poco dopo e anche questa volta non si resta delusi. La semplicità di questo piatto è una delle insidie maggiori, tante, troppe volte mi sono ritrovato delle uova strapazzate nel piatto. Qui invece l’uovo è rimasto tale e il guanciale ha la giusta croccantezza.

pergola 3

Giudizio Finale

Tutto accompagnato da un calice di Falesco rosso per un conto di 27 euro a testa. Non proprio economico per essere una trattoria, ma la qualità dei prodotti è alta e Forchette Amare adesso ha imparato dove potersi gustare una carbonara fatta davvero ad arte.

 

Un pensiero su “Magliano Sabina|| La Pergola

  1. Pingback: Magliano Sabina|| La Pergola – Riccardo Franchini. Godete

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...