Posizionata fuori dalle mura ma comunque sempre molto vicina al centro cittadino di Siena la pizzeria TiaLoca è una delle più conosciute nella città del palio. La zona è residenziale, ma non delle più affascinanti e comunque comoda da raggiungere. Il locale presenta un ingresso un po’ angusto e si sviluppa in varie sale all’interno.
La Location
Superato il bancone e la sala di ingresso si apre una zona ampia con diversi tavoli e pareti colorate. In estate viene sfruttato anche un giardino interno,quasi un patio, con tanti tavoli e alcuni ombrelloni. È proprio qui che è stato fatto accomodare Forchette Amare a cui si è scatenata una inaspettata voglia di pizza!
Il Menu
Il menu delle pizze è piuttosto ampio e si va dalle tradizionali, a quelle più sfiziose filo ai ciaccini, come chiamano a Siena le pizze bianche. La nostra scelta è caduta su una Sabrosa con prosciutto e burrata e una Elleniki, una pizza con feta, olive e peperoni. L’attesa è stata ingannata da un paio di calici di prosecco ed ecco arrivare le pizze. La Sabrosa ha una burrata deliziosa è un buon prosciutto, ma il pizzaiolo si è distratto e ha bruciato la nostra pizza rendendola dura e poco gradevole.
Anche la Elleniki è stata troppo nel forno, ma è stata tolta qualche secondo prima limitandone i danni. Buoni gli ingredienti, ma peccato che la gestione delle cotture sia stata completamente sbagliata.
Servizio un po’ confusionario con cose che arrivano tutte insieme. Conto 45€ con birra Weiss ad accompagnare le nostre pizze.
Giudizio Finale
La pizzeria TiaLoca ha una buona fama e vanta ingredienti di qualità, ma per un pizzaiolo sbagliare la cottura della pizza è imperdonabile!!! Forchette Amare deluso è un po’ “amareggiato” potrebbe dare una seconda possibilità a questo pizzaiolo distratto…