Montefollonico|| La Chiusa

Montefollonico è quasi una meta onirica. Mentre cerchi di raggiungerlo infatti ti chiedi più volte se ristorante e paese te li sei sognati. Ma Forchette Amare ha deciso di spingersi in questo sperduto borgo fra Torrita di Siena e Montepulciano alla scoperta del ristorante La Chiusa.

 

La Location

Riusciti ad arrivare la struttura si presenta con una bella facciata in pietra e un’ampia sala vuota dove ci arrende un cameriere. Inaspettatamente il cameriere porta subito in cucina Forchette Amare dove un simpatico e ciarliero proprietario sta cucinando. L’accoglienza è molto amichevole e il giro in cucina finisce con la presentazione della signora che sta facendo la pasta. Tornati in sala e fatti accomodare davanti al camino, scopriamo di essere gli unici clienti de La Chiusa in questo giovedì sera.

 

Il Menu

Il menu è piuttosto ristretto, ma indubbiamente ci sono proposte interessanti. La nostra scelta fra gli antipasti cade su un piatto di fiori di zucca ripieni di ricotta e un tortino di pecorino, ma prima ci facciamo ingolosire da un paio di cappelle di porcino .

folle 1 small

Fra i primi invece Forchette Amare ha scelto i ravioli fatti dalla signora con un ripieno di fichi e prosciutto e dei maltagliati alla curcuma. I fiori di zucca sono deliziosi: la ricotta esplode in bocca con il piatto che mischia morbidezza e croccantezza con facilità.

folle 3 small

Il tortino è molto saporito e il proprietario ha anche voluto dare un tocco in più regalando del tartufo bianco a pioggia sul tortino.

folle 2 small

I maltagliati forse sono il piatto meno riuscito. La curcuma e soffocata dal limone e dall’aglio, anche se la consistenza della pasta e quella giusta.

folle 5 small

I ravioli sono in formato gigante e Il ripieno è molto bilanciato con il prosciutto che stempera la dolcezza del fico. Semplici è molto gustosi forse il miglior piatto del ristorante La Chiusa.

folle 4 small

Con una torta preparata per noi è una bottiglia di vermentino arriva un conto da 94 euro a testa.

Giudizio Finale

La Chiusa è un ristorante di alto livello che merita comunque una gita, anche per la location suggestiva. Sentenza finale sicuramente salata anche se i prodotti sono tutti ottimi. Forchette Amare non se ne va amareggiato, ma un po’ ” alleggerito”…

Un pensiero su “Montefollonico|| La Chiusa

  1. Pingback: Forte dei Marmi || Bistrot | Forchette amare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...