Geografia Gastronomica|| La cucina caraibica

Secondo appuntamento con le cucine del mondo nella nuova rubrica Geografia Gastronomica che Forchette Amare ha inaugurato la settimana scorsa con un viaggio culinario sul tetto del mondo: il Tibet! Oggi con il nostro mappamondo virtuale ci spostiamo di alcune migliaia di chilometri per arrivare nelle isole caraibiche. Un’escursione termica e culturale davvero notevole!

I Caraibi

I caraibi sono un insieme di isole facenti parte dell’America Centrale e sono una meta turistica di livello mondiale. Cuba, la Giamaica, la Repubblica Dominicana e anche le più piccole Bahamas sono il sogno di tutti gli amanti di spiagge bianche e acque cristalline, ma i caraibi non finiscono certo sulle spiagge. C’è infatti una lunga e articolata storia che vede etnie e culture che nell’arco dei secoli si sono fuse in queste magnifiche isole che vedevano gli attacchi di navi provenienti da tutto il mondo. La cucina caraibica è proprio il risultato di questo articolato melting pot e anche se ci sono differenze nazionali è possibile trovare un filo conduttore saltellando di isola in isola. Pesce e soprattutto carne sono alla base della cucina caraibica che vanta alcuni piatti davvero invitanti.

Aragosta Enchilada

Partiamo con il vanto della cucina cubana e qui la regina incontrata è l’aragosta che viene servita in molti ristorante e in molti modi, ma quello più interessante e caratteristico è l’enchilada. Si tratta di una salsa a base di pomodoro e peperoncino che viene spesso accompagnata da peperoni e cipolle. Un ensemble che non copre il sapore del crostaceo, ma anzi lo esalta.

viejo-enrike-langosta-enchilada

Pollo in salsa Jerk

Lasciamo l’isola della rivoluzione per sbarcare in Giamaica e passare dal pesce al pollo. Il pollo in salsa Jerk ( letteralmente scossa) è un piatto molto speziato e piccante. La carne viene fatta marinare in questa miscela di peperoncino, cannella, pepe nero, salsa di soia e una spruzzata di rum e poi viene cotta al forno. Il risultato è per i palati forti, ma il gusto è indimenticabile.

Pollo-salsa-Jerk small

Lechon Asado

Ancora un salto ed eccoci a Puerto Rico dove si dice che ci sia il miglior maiale arrosto ( Lechon asado) dei Caraibi. Si tratta di maiale cotto al barbecue, ma la cosa interessante è la salsa d’accompagnamento. Il maiale viene infatti coperto con una salsa di origano e aglio, arancia, lime e vino rosso e lasciato a marinare per almeno cinque ore. Il lechon  va poi cotto per due ore e alla e servito caldissimo. Gli agrumi sgrassano molto la carne regalando freschezza al piatto.

lechon asado

Platanos

Dopo alcuni piatti principali parliamo di un tipico accompagnamento delle cucine caraibiche. I platanos fritti che assomigliano nella forma alle banane, in realtà hanno un gusto simile alle patate fritte anche se con una nota di dolcezza e insieme al riso è facile trovarseli nel piatto come contorno.

platanos

Dulce de Leche

In realtà il Duche de Leche viene dall’Argentina e si trova in tutto il centro-sud America, ma nella Repubblica Dominicana ne esiste una variante autoctona. E’ a base di latte e zucchero che formano una crema e il suo sapore ricorda molto quello delle caramelle mou.

dulce de leche small

Pina Colada

Impossibile non terminare la nostra carrellata con uno dei tanti cocktail di questo zona del mondo. La nostra scelta è caduta sulla Pina Colada che in spagnolo significa ananas pressato. E’ a base di rum chiaro, crema di cocco e succo di ananas fresco ed è davvero perfetto per finire un pasto deliziosamente accattivante come quello che vi abbiamo proposto oggi.

pina colada

Giudizio Finale

La cucina caraibica non tiene troppo conto del clima dove si consuma e risulta piuttosto robusta. Sapori forti e spezie la caratterizzano sicuramente e questo è stato un motivo del suo successo in giro per il mondo. Ecco qualche ristorante dove poterla assaggiare che Forchette Amare vi consiglia. Per la cucina cubana a Firenze http://saborcubanofirenze.com/  mentre per una verace cucina della Repubblica Dominicana serve andare a Milano da http://mamajuana.it/

 

Un pensiero su “Geografia Gastronomica|| La cucina caraibica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...