Firenze|| Trattoria da Teo

Fuori dal centro storico e dalle più classiche mete turistiche di Firenze si trova la zona di Rifredi, che si sviluppa tutto intorno alla sua piccola stazione ferroviaria. Forchette Amare si è trovato casualmente in questo quartiere che è residenziale e con un viavai operoso e vario.

La Location

La Trattoria da Teo e’ un piccolo locale a conduzione familiare che da sulla strada e che è facilmente rintracciabile. Il ristorante è articolato su due sale con tavoli da entrambe le parti con una coppietta di anziani che si occupano della sparuta clientela. Visto la scarsa affluenza, oggi Forchette Amare e’ l’unico cliente della Trattoria da  Teo, la cameriera si presenta subito.

Il Menu

Il menu, come era facilmente intuibile,  è fortemente locale con poche innovazioni e nessuna fantasia. La nostra scelta cade su un antipasto della casa, un risotto porri e pecorino e dei tortelli alla mugellana. L’antipasto, che a detta della cameriera doveva essere ampio, si compone di due crostini con i fegatini e un piatto di salumi composto da prosciutto, salame, capocollo, finocchiona, soprassata e lardo di colonnata. Ci sono alcune cose valide, ma l’insieme e’ piuttosto misero e malamente presentato.

teo 3 small

Il risotto porri e pecorino e’ davvero insoddisfacente. Manca di mantecatura e gli ingredienti sono completamente slegati. Piatto da bocciare senza appello.

teo 7 small

Meglio i tortelli fatti con ragù di carne. Un piatto semplice, ma gustoso e che rispetta la tradizione del Mugello, una ridente vallata che lambisce Firenze.

teo 6 small

Per dolce un tortino al cioccolato senza infamia e senza lode èe un cheesecake ai frutti di bosco fatta in casa che invece soddisfa il palato.

Giudizio Finale

Prezzo di 25 euro a testa senza vino per un pranzo che a stento ne meritava 20. La Trattoria da Teo e’ un locale polveroso e superato dal tempo che presenta piatti approssimativi che lasciano con l’amaro in bocca. Conto eccessivo, Forchette Amare non ha nulla da salvare in questa nuova avventura…

Un pensiero su “Firenze|| Trattoria da Teo

  1. Una zona sicuramente poco frequentata dai turisti, ristorante abbastanza deludente anche dalle foto oltre che dal tuo racconto (antipasto nella media ma primi direi bruttini), conto ahimè adeguato agli standard fiorentini che si stanno davvero alzando in maniera esagerata ed incontrollata! Poco tempo fa ho speso 25 euro per una pizza e bibita a Novoli! Nulla mi sconvolge più…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...