Geografia Gastronomia|| La cucina peruviana

Torna l’appuntamento settimana con la rubrica Geografia Gastronomica e il nostro giro del mondo, dopo aver toccato tutti e cinque i continenti,  questa volta ci porta in Sud America. La scelta di Forchette Amare è caduta su una cucina che negli ultimi anni è salita agli onori della cronaca, diventando quasi di tendenza. Effettivamente la cucina peruviana, esatto oggi siamo in Perù, è davvero molto interessante ed è fra le più variegate del mondo. In Perù la contaminazione a tavola è basilare per la cucina peruviana moderna e l’utilizzo di ingredienti di ogni ambiente e latitudine aumenta  il suo fascino. Senza saperlo alcuni prodotti peruviani sono già entrati nelle nostre case come la Quinoa e altri come la Lucuma, un frutto detto oro degli Inca, stanno per arrivare. Last but not least, la cucina del Perù è sana e vanta alcuni chef d’eccellenza in giro per il mondo.

Il Perù

Il Perù è un paese antichissimo e sede dell’impero Inca che hanno lasciato vestigia meravigliose che attirano turisti da tutto il mondo.  Una sua ricchezza è anche la sua geografia fisica che varia dalle pianure aride della costa del Pacifico, alle vette delle Ande fino alle foreste tropicali del bacino amazzonico. Si tratta di un paese in via di sviluppo con un alto Indice di sviluppo umano e un tasso di povertà del 28,7%. Le sue principali attività economiche sono l’agricoltura, la pesca e l’estrazione mineraria e la produzione di tessili. La popolazione peruviana, stimata in circa 31,5 milioni, è multietnica, e comprende amerindi, europei, africani e asiatici e questo melting pot ha impreziosito anche la cultura culinaria locale. Ma veniamo alla cucina peruviana che è davvero sconfinata. Basta pensare che esistono 2500 tipi di zuppe differenti e 250 dolci nazionali tradizionali. Esistono più cucine: la prima legata ai prodotti del mare che si è sviluppata lungo la cosa, la seconda più terricola nell’interno del paese e infine una cucina andina pura. Dopo un’attenta selezione Forchette Amare è pronto a partire!

Rocoto Relleno

Partiamo dagli antipasti che in Perù hanno grande dignità. Il Rocoto Relleno è un peperone molto piccante farcito di carne e formaggio fuso. Tipico starter locale viene preparato nelle case peruviane la domenica mattina.

rocoto small

Ocopa Arequipena

Passando alla zona delle Ande è possibile  assaggiare il Ocopa Arequipeña, un antipasto di patate lesse ricoperte da una salsa preparata con peperoni rossi frullati, uova sode e olive. Si usa abbinare questo piatto al succo di papaya, bevanda molto gradita in Perù.

ocopa small

Ceviche

Venendo al pesce troviamo quello che probabilmente è il piatto più famoso dei questo paese. Il Ceviche viene preparato con pesce o frutti di mare lasciati marinare in succo di lime, cipolla rossa, peperoncino e aji-no-moto, un glutammato molto utilizzato. Spesso il ceviche è servito con mais bollito, yucca, cipolla cruda e banana fritta. Il Ceviche è un piatto sempre presente nei menù dei ristoranti oltre che essere un insolito e sano streetfood.

ceviche small

Chupe

Si tratta della versione locale della zuppa di pesce o del cacciucco livornese. E’ come al solito molto piccante e ne esistono varianti con aragosta, gamberi o polpo.

chupe small

Alpaca alla griglia

Come il canguro per gli australiani, così l’alpaca per i peruviani è la carne alla griglia più facile da procurarsi. Questo camelide tipico delle Ande ha un gusto molto forte, tipico della carne rossa e si usa nei barbecue.

alpaca small

Chicharron de Cuy

Piatto per stomaci forti sicuramente il Chicharron de Cuy è un porcellino d’India che viene cucinato in molti modi, soprattutto arrostito o allo spiedo. Beh come per gli insetti in Thailandia, anche questa volta Forchette Amare il sapore se l’è fatto raccontare…

cuy small

 

Picarones

Dulcis in fundo oggi vi presento i Picarones. Si tratta di dolcetti fatti con la zucca o con le patate che vengono inzuppati in una salsa di zucchero di canna che si chiama chancaca. Si trovano ovunque per le strade di Lima.

Picarones small

Giudizio Finale

La cucina peruviana come avete potuto vedere offre molte cose interessanti e una grande varietà di prodotti. La sua ascesa negli ultimi anni sembra non fermarsi e anche nel nostro paese, dopo un pò di diffidenza iniziale si sta affermando. Come al solito Forchette Amare vi segnale un paio di ristoranti che offrono questa cucina. A Milano http://www.inkanto.eu/ e a Roma http://www.ristoranteimperioinca1.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...