Montepulciano || Le Logge del Vignola

Montepulciano è una bellissima cittadina che attira turisti da tutto il mondo. Famosa per il vino Nobile di Montepulciano, questa località in provincia di Siena vanta anche un numero importanti di ristoranti. Così dopo una passeggiata ristorativa dello spirito Forchette Amare si è messo alla ricerca anche di un locale che potesse allietare anche desideri più terreni. Così in una stradina che porta verso il corso della città di Angelo Poliziano Forchette Amare ha deciso di passare la sua serata a Le Logge del Vignola.

La Location

Questo ristorante è piuttosto piccolo, ma molto curato nei particolari e accogliente. Ci sono circa una trentina di posti dislocati qua e la per il locale e ogni tavolo mantiene una sua gradevole riservatezza. L’apparecchiatura tende all’elegante con sottopiatti in ardesia e una ricercatezza anche nelle cose più piccole. L’accoglienza fatta dal maitre è gradevole e dopo poco siamo già pronti per ordinare.

Il Menu

Nel menu de Le Logge del Vignola ci sono diversi piatti interessanti e spazia fra mare e terra dando una possibilità di scelta piuttosto ampia. La nostra fra gli antipasti è caduta sull’uovo croccante “Carbonero” e il gran fritto Toscano, mentre poi siamo passati direttamente al secondo per assaggiare una tagliata di manzo al rosmarino bruciato. Prima di iniziare viene servito un entree offerto dalla casa: una crema di fagioli cannellini con cipolla croccante che si rivela un buon modo per far partire la nostra cena.

VIGNA 8 SMALL

L’uovo croccante è molto interessante e anche bello da vedere. Viene definito “carbonero” sia perchè ci si ritrova nel piatto del carbone vegetale, sia perchè gli ingredienti ricordano proprio quelli della famosa carbonara. Il sapore è esplosivo ed è sicuramente il piatto migliore della serata.

Il gran fritto toscano in tempura è accompagnato da una salsa in agrodolce, ma non lascia nessuno squillo nel nostro palato. La panatura delle verdure è corretta, ma il piatto avrebbe bisogno di qualche elemento in più per non essere dimenticato prima del caffè…

VIGNA 5 SMALL

La tagliata viene presentata in una cappa di vetro per mantenere il sapore ed è molto morbida, ma le “pulezze” promesse nel menu non sono sicuramente quelle che arrivano nel piatto.

Per dessert dolcetti fatti in casa e due sorbetti, ananas e pera, che chiudono in modo positivo una cena che sembrava essere partita meglio.

Giudizio Finale

Il punto debole de le Logge del Vignola è però il servizio. Il nostro tavolo è stato affidato a due ragazzi palesemente alle prime armi a cui cascavano le posate di mano e non sapevano nemmeno come porgere i piatti e in un ristorante così non è accettabile. Discutibile anche il conto che per due antipasti, due secondi e un dessert, tutto accompagnato da due calici di vino, raggiunge 112 euro che nemmeno la grappa finale può minimamente giustificare. Le Logge del Vignola ha prodotti di qualità e ben cucinati, ma deve abbassare sensibilmente i prezzi e professionalizzare il proprio personale. Forchette Amare se va da Montepulciano con una buona dose di amaro in bocca…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...