Geografia Gastronomica|| La cucina africana

Questa settimana nella nostra rubrica Geografia Gastronomica abbiamo voluto sintetizzare in un solo articolo la storia culinaria di un intero continente. Ciò è ovviamente impossibile, ma abbiamo deciso di portare alla vostra attenzione un pò di piatti tipici africani che Forchette Amare ha avuto occasione di assaggiare nel suo bighellonare in giro per il continente africano. La selezione questa volta è stata davvero draconiana e alla fine sono usciti questi piatti che vi presenteremo, ma che naturalmente non possono essere esplicativi di un intero continente. Così spaziando dal Senegal alla Nigeria e dal Madagascar al Corno d’Africa siamo pronti alla nostra nuova avventura culinaria.

 

Africa

Qui è nato l’uomo e qui si sono sviluppate civiltà antiche e meravigliose che ancora oggi non sono state completamente riscoperte. L’Africa è un continente molto variegato: il nord ha una forte impronta arabo-musulmana, il sub-sahara vanta popolazioni autoctone che vanno dall’Islam al Cristianesimo fino all’Animismo. Il sud ha paesi con forti minoranze bianche che per secoli li hanno egemonizzati. Violenza e povertà sono le due parole che più facilmente si associano all’Africa, ma il suo fascino è ancora più forte come l’attrazione che ha sempre esercitato su viaggiatori e intellettuali. Oggi però Forchette Amare vuole parlare solo di cucina, una cucina poco conosciuta e spesso sottovalutata e fatta soprattutto di piatti unici senza la nostra classica divisione fra antipasti, primi e secondi. Pronti a partire!

Zighini

Questo piatto unico è tipico dei paesi del Corno d’Africa come la Somalia, l’Eritrea e l’Etiopia. Si mangia principalmente nei giorni di festa e al posto del manzo si usa più spesso la carne di agnello. La sua caratteristica è che si mangia con le mani, prendendo insieme carne e verdure con il tipico pane d’accompagnamento chiamato Injera.

zighini- small

Akoho misy sakamalao

Lasciamo il Corno d’Africa e trasferiamoci in Madagascar, la più grande isola di tutto il continente. Qui ci sono forti influenze che vengono dall’Asia e come la popolazione così la cucina ne ha risentito. Akoho misy sakamalao è un piatto a base di pollo, zenzero e aglio che nelle case malgasce bolle per ore e ore.

Akoho misy sakama small

Pollo Yassa 

Proveniente dal Senegal il pollo Yassa è probabilmente la ricetta più nota fra quelle che vi presentiamo oggi. Saporito, piccante, addirittura pungente il pollo Yassa viene accompagnato da riso bianco o anche dal cous cous e come al solito si tratta di un piatto unico.

pollo-yassa small

Riso Jollof

Il riso Jollof è un piatto tradizionale della cucina nigeriana e per essere precisi lo potremmo chiamare risotto con pollo alla nigeriana. Si tratta di un ricco piatto unico con tante verdure oltre al riso e al pollo e piccante  di un bel colore rosso dato dal pomodoro che lo accompagna.

riso jollof small

Bobotie

Il Bobotie è un piatto tradizionale della cucina del Sud Africa e si tratta di un polpettone di carne piacevolmente  speziato di origine indonesiana e mette insieme i sapori di due continenti.

Bobotie small

Pesce fritto del Ghana

La cucina africana  propone questo saporito pesce fritto tipico del Ghana, ma anche di altri stati vicini. La particolarità di questa ricetta è che il pesce prima di essere fritto è insaporito con un composto di zenzero, peperoncino rosso e sale , il risultato è profumato e come detto decisamente saporito, comunque potete regolare quanto lo volete piccante, modificando al dose del peperoncino rosso.

pesce fritto ghana small

Giudizio Finale

Oggi la nostra panoramica è davvero parziale e serve soltanto a farvi venire un pizzico di curiosità verso una cucina che nel nostro paese non ha mai attecchito più di tanto. Comunque non mancano i posti dove poterla assaggiare e come al solito ve ne segnalo un paio a Firenze http://www.cornodafrica.it/  e a Roma  http://www.ristorante-sahara.com/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...