Cortina d’Ampezzo|| Col Taron

Forchette Amare non teme neve e alta quota e così questo week end ha deciso di mettere sotto la propria lente di ingrandimento i ristoranti di Cortina d’Ampezzo. Il primo che vi faremo conoscere oggi è un classico e confortevole rifugio dove schiere di sciatori sanno di trovare un gustoso ritrovo.

La Location

Il ristorante Col Taron è situato sulle piste delle Tofane e si presenta con una bella struttura in legno, magnificamente inserita nell’ambiente circostante. Il locale si divide in una parte interna e una esterna e in una giornata assolata Forchette Amare ha scelto la terrazza esterna per godersi il sole e il panorama mozzafiato.

Il Menu

Il menu è semplice è adatto a chi ha poco tempo fra una discesa e l’altra, ma l’impronta locale è significativa. La nostra scelta è caduta su un antipasto di salumi e formaggi della montagna, canederli al burro su cavolo cappuccio e un piatto di verdure, formaggio fuso e patate all’ampezzana. Il servizio a Col Taron e’ sicuramente rapido, ma un po’ approssimativo. Il cameriere infatti ci fa arrivare tutti i piatti insieme, ma senza una delle due birre ordinate ( birra che richiesta una seconda volta non arriverà mai…). Il piatto di formaggi e salumi comprende anche cetriolini e una salsa di rafano molto aggressiva. Gli affettati sono gustosi e lo speck vanta una buona stagionatura. I formaggi spaziano sul nord d’Italia e nell’insieme sono soddisfacenti, ma manca un formaggio più aggressivo per concludere il percorso. Difetto: la quantità! È un piatto così grande da essere quasi un piatto unico.

taron 1 small

I canederli sono davvero ottimi e il burro fuso fa da perfetta cornice, ma il cavolo sembra di troppo. Ineccepibile la consistenza in bocca e il sapore che fa davvero venire voglia di ordinarne un altro piatto. Buono anche il piatto vegetariano con le famose patate ampezzane piene di cipolla che sono davvero una bella tipicità!

Niente dolce per la nostra avventura in alta quota a Col Taron per un conto di 25 € a testa, sicuramente giusto.

Giudizio Finale

Forchette Amare ha scoperto con piacere che la sosta in questo rifugio è molto ristorativa, il prezzo onesto e l’ambiente allegro. Da migliorare il servizio sia nella velocità ( un pò troppa a nostra parere) che nella completezza dell’ordinazione…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...