Cortina d’Ampezzo|| Da Beppe Sello

La nostra scampagnata nelle Dolomiti prosegue con una seconda e forse ancor più interessante avventura! Questa volta abbiamo abbandonato i rifugi e ci siamo catapultati nella pulsante Cortina d’Ampezzo dove Forchette Amare ha visitato il ristorante Da Beppe Sello. Questo locale si trova appena fuori il centro della cittadina del Cadore e  all’interno di un hotel, ma la sua fama è tutta dovuta al ristorante.

 

La Location

Come detto l’ingresso del ristorante è di lato all’hotel e si divide fra una saletta privata per feste e una serie di grandi sale dove si trovano i tavoli del locale. L’ambiente è molto accogliente e arredato in stile cadorino, così come lo sono le cameriere che in abiti tipici accompagnano i clienti al tavolo. Tutto è piuttosto curato e i tavoli sono alla giusta distanza, perchè venga garantito un minimo di privacy.

 

Il Menu

Il menu del ristorante Da Beppe Sello è molto ampio e spazia fra terra e mare con una proposta variegata e interessante. Naturalmente non manca la proposta locale con tanti prodotti usati sia in modo classico che con un pò di inventiva. La nostra scelta ha mortificato gli antipasti, dove abbiamo scelto solo un’insalata di carciofi  con noci e formaggio di malga, mentre ci siamo sbizzarriti su primi e secondi dove Forchette Amare può darvi una vera e completa panoramica. Fra i primi piatti abbiamo scelto i Benfatti alla moda, gli gnocchi di rapa rossa ripieni di gorgonzola in salsa di porri e un risotto allo speck, zucca e pecorino romano. Anche fra i secondi come detto non ci siamo tirati indietro e abbiamo preso una Chateaubriand, un galletto al forno con erbe aromatiche e un petto di faraona scottato su orzotto allo zafferano con verdure a foglia e salsa di caffè. Il servizio è rapido e dopo poco ecco arrivare i nostri piatti. L’insalata di carciofi è bella da vedere e buona da mangiare e le noci donano quella croccantezza che da sprint al piatto.

sello 9 small

I Benfatti alla moda invece quando arrivano sono una delusione per gli occhi, ma non per la bocca perchè il ripieno è una vera esplosione di sapore in bocca e anche il semplice pomodoro è una scelta azzeccata perchè esalta proprio il ripieno. Ottimi gli gnocchi di rapa rossa che mixano alla perfezione porri e gorgonzola donando delicatezza e gusto al piatto: indubbiamente il migliore fra i primi.

 

Il risotto, piatto che Forchette Amare  sceglie per testare il ristorante, ha una cottura perfetta, ma si sente solo la zucca. Lo speck è troppo poco per dare croccantezza al piatto e il pecorino quasi inesistente, andando così a discapito della sapidità.

sello 7 small

Passando ai secondi sugli scudi la Chateaubriand accompagnata da un’ottimamente eseguita salsa bernese. Tenera e avvolgente questo pregiato tagli di carne è un’ottima scelta Da Beppe Sello, che forse è addirittura troppo generoso nelle porzioni.

sello 1 small

Buono il galletto, altro piatto forte del locale, mentre la faraona nonostante lo zafferano e la salsa di caffè, manca completamente di sapore risultando quasi insignificante.

 

Forchette Amare non si è fatto pregare nemmeno nella scelta dei dolci scegliendo un gelato menta, finocchio e liquirizia e due sorbetti fatti in casa, uno al mandarino e zenzero e l’altro al mirtillo. Davvero squisito il gelato, buoni e utili alla digestione i due sorbetti.

 

Giudizio Finale

Cena annaffiata da tre bottiglie di Lagrein, ottimo vitigno rosso dell’Alto Adige, per un conto da 62 euro a testa che vista la location e la qualità dei prodotti è sicuramente onesto. Il ristorante Da Beppe Sello vanta una solida e motivata fama a Cortina d’Ampezzo che anche l’esperienza di Forchette Amare conferma. A parte qualche piatto da curare un pò di più, consigliamo di abbassare la temperatura del ristorante per evitare la liquefazione della clientela.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...