Siena|| Osteria Il Grattacielo

Forchette Amare ospite ancora una volta della città del Palio questa sera ha messo sotto la sua lente di ingrandimento una piccola istituzione locale. L’Osteria Il Grattacielo, nata nel secolo scorso, ha accompagnato ogni trasformazione di Siena, sempre restando fedele al suo modo di interpretare la ristorazione. Si arriva da Banchi di Sopra in una galleria con una bella volta e i tavoli di questo piccolo ristorante occhieggiano sulla strada.

La Location

Forchette Amare viene fatto accomodare fuori in un tavolo con altre tre persone perché all’Osteria Il Grattacielo la convivialita’ e’ alla base di tutto. Esiste anche una parte interna che è davvero minima e si capisce che in estate si lavora di più. Questa osteria fa della semplicità il suo biglietto da visita e infatti non esiste un menu scritto e il cameriere ci racconta quello che stasera è disponibile.

Il Menu

Si parte con un antipasto misto con salumi, formaggi e altro, mentre scegliamo dei pici al gorgonzola e zucchine,  mentre per secondo un altro piatto locale come la trippa accompagnata da fagioli. Si chiacchiera con gli altri improvvisati commensali all’Osteria Il Grattacielo e dopo un po’ arriva l’antipasto. Ci sono alcuni salumi buoni, anche se dal pecorino Forchette Amare si aspettava una stagionatura e una qualità diversa. Due frittatine, quella con le zucchine più delicata e una manciata di ceci di accompagnamento. Nel complesso è una partenza gradevole, ma serve un qualcosa che resti più impresso!

GRATTA 4 SMALL

I pici hanno la cottura giusta ( cosa non sempre così scontata) con un condimento forte e deciso e onestamente è una sorpresa positiva perchè non è un piatto della tradizione.

GRATTA 2 SMALL

Alla trippa al pomodoro manca qualche ingrediente ( magari qualche erbetta) per completarla e i fagioli tendono a coprirne il sapore, onestamente Forchette Amare si aspettava di più da un piatto così radicato nel territorio toscano.

GRATTA 1 SMALL

Per finire classici cantuccini e vinsanto come unico dessert disponibile. Senza infamia e senza lode.

GRATTA 6 SMALL

Giudizio Finale

Cena bagnata da mezzo litro di vino della casa per un conto di 18€ a testa. L’Osteria Il Grattacielo e’ una vera osteria, semplice e genuina, alcuni piatti sono buoni, per altri serve qualche idea per ravvivarli. Forchette Amare consiglia di fare qualche torta casalinga per terminare la serata e tornerà volentieri ad assaggiarla!

Un pensiero su “Siena|| Osteria Il Grattacielo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...