Arezzo|| I’ Bottega

Forchette Amare, dopo aver girovagato un pò per l’Italia, torna ad Arezzo e lo fa raccontandovi la sua serata in un locale un pò periferico e del quale fino a poco tempo ignorava l’esistenza. E’ indubbiamente un passaggio brutale da un ristorante stellato a qualcosa di molto “diverso”… I’ Bottega infatti  è un posto di difficile definizione, perchè è allo stesso tempo una trattoria, una pizzeria, un bar, un alimentari e, perchè no, anche un ristorante! Conosciuta come la Bottega dell’Orciolaia, la zona di Arezzo in cui si trova, questo locale è conosciuto per la sua cucina casereccia e spartana. Questa sera uscendo un pò dai suoi canoni standard, Forchette Amare si è buttato a capofitto in questo tuffo di aretinità!

bottega 11 small

La Location

I’ Bottega, come detto, si trova fuori dal centro, in una zona di grande scorrimento di traffico. Il locale è davvero molto semplice e da fuori non è immediatamente intuibile che si tratti di un ristorante. All’ingresso c’è un banco di gastronomia con salumi e formaggi allettanti e a sinistra si apre la prima sala con il locale che si snoda in due ambienti differenti e abbastanza ampi. Ci sediamo su un tavolo semplicemente apparecchiato con alle spalle un maxi-schermo e una televisione, perchè stasera è serata di Champions League!

 

Il Menu

Da I’ Bottega il menu in realtà non esiste! Una giovane e pimpante cameriera ce lo recita a memoria e così Forchette Amare decide di partire con un antipasto della casa, che la cameriera ci ha invogliato a prendere, e un piatto di tagliatelle con pancetta affumicata, cognac e prezzemolo. Sempre su consiglio della nostra simpatica cameriera scegliamo la tagliata come secondo piatto accompagnata da piselli. Il servizio è informale, ma solerte e dopo poco tempo ecco arrivare il nostra tagliere di antipasti. Al centro ci sono quattro crostini caldi e tutto intorno una serie di salumi locali, tutti piuttosto buoni. Nell’insieme è una partenza gustosa, ma consigliamo di aggiungere qualche formaggio! Buona anche la schiacciata calda (focaccia) di accompagnamento.

 

 

Le tagliatelle sono una porzione più che generosa e sono cotte a puntino. L’affumicato si sposa alla perfezione con il cognac, risultando un condimento stuzzicante e indovinato. A fatica Forchette Amare ha terminato il suo piatto.

bottega 3 small

Anche la tagliata, fiore all’occhiello del locale, è una buona scelta. Al sangue si presenta tenera e saporita, ma anche qui terminare il piatto è sempre un’impresa per stomaci ardimentosi!

bottega 2 small

Giudizio Finale

Niente dolce e cena accompagnata da birra e vino della casa, per un conto di 20 euro a testa. I’ Bottega è un locale semplice e accogliente, che propone una cucina casalinga fatta con il cuore. Il servizio è molto gradevole e l’ambiente fa sentire davvero a casa. Forchette Amare promuove oggi la semplicità e tornerà, ma solo quando avrà una fame da reggere la porzioni de I’ Bottega!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...