Arezzo || Osteria da Giovanna

Ancora un locale di Arezzo e ancora un posto che fa della tipicità la sua forza! Forchette Amare oggi ha deciso di far visita all’Osteria da Giovanna, un ristorante che vanta una lunga tradizione locale. Situato in una zona che apre la città alla campagna, questo locale ha una struttura piuttosto semplice che da su una strada trafficata alle porte di Arezzo.

 

La Location

L’Osteria da Giovanna ha una grande veranda in legno divisa in due parti, mentre alle sue spalle c’è una parte interna con un banco gastronomia. Il ristorante e’ semplicemente apparecchiato e veniamo fatto accomodare lungo la vetrata. Il servizio è fatto da ragazzi giovani, che scopriremo poi durante la cena che tendono a fare un po’ di confusione.

 

Il Menu

Il menu dell’Osteria da Giovanna è fortemente radicato nel territorio toscano e aretino in particolare. Fra gli antipasti peschiamo i crostini della “nonna”, bruschette miste pomodoro, fagioli e olio nuovo, bruschette di baccalà e un tagliere di affettati a produzione propria. Fra i primi scegliamo i pici al ragù di carne, i maccheroni al ragù di anatra e i tortelli di patate olio e pecorino di fossa. Fra i secondi scegliamo invece un piatto di trippa. I crostini della “nonna” sono i classici crostini con i fegatini e sono gustosi come ci si aspetta.

giovanna 15 small

Buone anche le bruschette: sia le classiche pomodoro, fagioli e olio che quelle con il baccalà che ben si sposa con il pane abbrustolito.

 

Il tagliere e un po’ piccolo, ma i salumi di “Paolo” sono indubbiamente genuini e rispettano la tradizione del territorio aretino.

giovanna 2 small

Passando ai primi i pici al ragù di carne sono il piatto che spicca meno, il ragù e un po’ slegato e non hanno slancio. Meglio i maccheroni che restano duri sotto i denti come vuole la pasta fatta in casa. Dal ragù d’anatra però ci si aspetta più grinta e sapore.

 

Ottimi i tortelli con il ripieno di patate che è davvero delizioso e che forse vincono la palma del piatto migliore che abbiamo assaggiato oggi nella nostra avventura gastronomica qui da Giovanna.

giovanna 7 small

La trippa è al pomodoro, quella all’aretina in realtà avrebbe il ragù di carne, ed è accompagnata da fagioli cannellini che sono un pò affogati. Altro piatto piacevole, che rispetta la cucina casalinga.

giovanna 5 small

Fra i dolci abbiano scelto una sbriciolona ricotta e cioccolato e una mousse con le fragole. Meglio la mousse: un modo fresco e sfizioso per finire la giornata.

 

Giudizio Finale

Cena accompagnata da una bottiglia di Franciacorta per un conto di 30€ a testa. Pranzo molto soddisfacente a l’Osteria da Giovanna, che offre un’ottimo rapporto qualità-prezzo con un menu semplice, ma appetitoso. Forchette Amare se ne va piuttosto soddisfatto!

Un pensiero su “Arezzo || Osteria da Giovanna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...