Civitella in Valdichiana || Osteria L’Antico Borgo

Forchette Amare ha deciso di visitare lo splendido e poco conosciuto borgo di Civitella in Valdichiana, dove campeggiano i resti del millenario castello distrutto nei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Il panorama della vallata è mozzafiato e dopo un aperitivo en plein air Forchette Amare era pronto ad assaggiare la cucina dell’Osteria L’Antico Borgo.

La Location

Il locale ha il suo ingresso principale sul corso alto di Civitella e si snoda per altezza con una bella struttura in legno e pietra. Veniamo fatti accomodare al piano terra in una specie di piccola corte, piuttosto appartata, anzi troppo come capirete leggendo la nostra recensione. L’Osteria L’Antico Borgo ha un’apparecchiatura elegante ed essenziale che ben si addice all’arredamento che la circonda. Qui comincia l’avventura gastronomica di Forchette Amare.

Il Menu

Il menu che ci viene presentato ha sicuramente le radici nel territorio aretino e toscano, ma non manca di qualche incursione anche molto lontana. E così fra gli antipasti scegliamo un tortino di caprino con crema di piselli e una scaloppa di foie gras con pan brioche e confit di arance. Dalla lista dei primi estraiamo i pici tirati a mano con sugo di “Nana” a coltello e  gli stracci di rosmarino con sugo di chianina in bianco, mentre fra i secondi la scelta cade sul coniglio al tegame con fagiolini, una tagliata di rosmarino con patate, un filetto di maiale in crosta di olive nere e spinaci e polpo arrostito su crema di ceci. Già qui inizia la confusione del servizio che non conosce i piatti e deve chiedere in cucina ( ai piani superiori) cosa ci stanno proponendo. Falsa partenza sicuramente a l’Osteria L’Antico Borgo perchè il pane non arriva se non richiesto due volte e il vino lungamente atteso non c’è e va quindi cambiato. Con estrema pazienza e fatica arrivano i primi piatti ordinati, per gli altri dovremo decuplicare questa pazienza. Il tortino di caprino è gustoso e si sposa bene con la crema di piselli. Anche l’impiattamento è sicuramente riuscito.

civi 12 small

Buona anche la scaloppa di foie gras con il pan brioche, che stempera la dolcezza del fegato d’oca, aiutato dal confit di arance che da la giusta acidità.

civi 13 small

Meno memorabili i primi piatti: i pici sono tiepidi e il sugo di nana ( anatra) risulta pesante. La parte a coltello è troppo sottile per essere davvero quel quid che fa decollare il piatto. Gli stracci, che la cameriera ha faticosamente scoperto essere una tipologia di pasta simile alle pappardelle, sono anch’essi tiepidi, ma qui la chianina funziona di più e risultano un buon piatto.

Dopo un’altra interminabile pausa si palesano anche i secondi piatti. La tagliata risulta troppo tenace e in Valdichiana ci si aspetterebbe sicuramente molto di più dal suo cavallo di battaglia. Il coniglio al tegame ha un gusto molto deciso ed equilibrato, ma la porzione è molto insoddisfacente.

Minuscolo anche il filetto di maiale, ma anche qui il connubio con le olive funziona. Fredde e insipide le spinaci di accompagnamento che sono rimaste nel piatto. A sorpresa, vista la lontananza dal mare, ottimo il polpo arrostito con la crema di ceci, un abbinamento perfetto.

Per dolce cantucci e vinsanto e un semifreddo al pistacchio fresco e delicato.

civi 10 small

Giudizio Finale

Conto di 43 euro a testa con due bottiglie di Bruciato ad annaffiare la nostra serata. L’Osteria Antico Borgo ha una bella location e una cucina discreta, ma un servizio inadeguato lascia un ricordo negativo della serata. Forchette Amare se va con la sensazione di essere stato abbandonato per tutta la serata e questo è molto “amareggiante”…

Un pensiero su “Civitella in Valdichiana || Osteria L’Antico Borgo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...