Siena || Ristorante Particolare di Siena

Scoperto quasi per caso girovagando su Internet Forchette Amare è rimasto molto incuriosito dalle recensioni sul ristorante Particolare di Siena. Situato vicino al centro, raggiungibile con una scala mobile, ma allo stesso tempo in una zona poco conosciuta, Particolare si snoda su una strada piuttosto trafficata con diverse vetrine che vi si affacciano.

 

La Location

Appena entrati si capisce subito che il locale è molto più grande di quello che sembra e si snoda anche in profondità dove c’è una splendida sala completamente in tufo scavata nella roccia che nelle sere estive dona molto ristoro. Noi veniamo fatti accomodare in una sala che da su una vetrina esterna  con una mise en place semplice, ma sicuramente elegante. Particolare ha un servizio attento e così dopo pochi minuti ecco arrivare il nostro cameriere.

 

Il Menu

Il Menu è molto interessante perchè propone abbinamenti non banali. Molti piatti azzardano un pò, incuriosendo subito il cliente che comincia a comprendere il nome di questo ristorante. Forchette Amare parte dagli antipasti dove pesca un foie gras, fegatini, ganache, crema bruciata, torchon e un gelato alla cipolla rossa. Dalla lista dei primi scegliamo i cappellacci ripieni di Briacacio DeMagi, con tabacco e pere e lo spaghettone “Benedetto Cavalieri” con i ricci di mare, cavolo nero e pomodoro candito. Una rapida occhiata anche ai secondi del Particolare  e Forchette Amare opta per il maialino alla birra scura con bieta, sesamo e rabarbaro. Dopo un benvenuto dello chef con una coda di rospo molto gradevole, parte la nostra cena. Il foie gras è impiattato davvero alla perfezione e il gioco di equilibrare tutti i sapori con quello che c’è nel piatto è davvero soddisfacente. Sicuramente tutti i componenti di questo articolato antipasto sono ottimi, ma una menzione speciale va al gelato di cipolle rosse che pulisce la bocca dando freschezza e gusto. Una partenza con  i fiocchi!

parti 5 small

I cappellacci sono anch’essi impiattati molto da scuola e anche qui il gusto non manca. Il ripieno di Briacacio esplode in bocca con tutto il sapore di questo erborinato della Valdichiana aretina. Si tratta infatti di un felice esperimento di fusione fra un pecorino erborinato con la bagna alcolica e le uvette della pasticceria Bonci di Montevarchi, gli inventori del Panbriacone. Delicato l’accompagnamento di tabacco e pere.

parti 7 small

Il piatto meno memorabile della nostra serata è certamente lo spaghettone. Purtroppo il riccio si sente pochissimo, quasi completamente coperto dal pomodoro candito. Forse i prodotti di questo piatto non reggono il confronto con quelli presentati negli altri.

parti 8 small

Il nostro secondo è tenero e piacevole con l’acidità dell’accompagnamento che lo incorona alla perfezione, maialino sicuramente promosso!

parti 6 small

Passando al dessert la nostra scelta è caduta su una bavarese al whisky, cremoso al caffè, mandorle, salsa al cioccolato e una dacquoise ( un impasto spumoso di albumi) al cocco e una cheesecake fatta con sbrisolona, mousse di ricotta, gelato alla fragola, frutti rossi e cremoso al pistacchio. Due dessert che dimostrano maestria ed entrambi ben riusciti, ma la cheesecake “scomposta” è memorabile e chiude la nostra serata in modo perfetto.

 

Giudizio Finale

Conto finale di 44 euro a testa con due calici di vino. Conto onesto vista la qualità delle pietanze offerte. Vale la pena anche provare lo “Chef Table” un tavolo con cucina a vista dove lo chef del Particolare cucina quello che vogliono i commensali. Il ristorante Particolare di Siena è una ventata di novità in un panorama gastronomico un pò stantio come quello senese e Forchette Amare tornerà volentieri. Piccola annotazione: una bollicina al calice che non sia un semplice Prosecco sarebbe la ciliegina sulla torta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...