Geografia Gastronomica || La cucina molisana

Ci siamo quasi. Il viaggio di Geografia Gastronomica sta effettivamente finendo e oggi sotto la nostra lente di ingrandimento finisce la piccola, ma vivace, regione del Molise. Il Molise, la più piccola regione italiana dopo la Valle d´Aosta, ha una posizione geografica molto particolare che si riflette, inevitabilmente, anche sulla sua cucina. Mentre nelle zone più interne, caratterizzate da una vasta area montuosa, dominano pietanze a base di carne di maiale, salsicce paesane e soppressate – preparate secondo le antiche tradizioni gastronomiche – , mentre nel piccolo tratto di fascia costiera prevale una cucina più tipicamente marinara con piatti a base di zuppe di pesce, risotti e minestre. Come detto questa regione è interessante, ma la sua è una storia un pò in sordina perchè per molto tempo è stata associata alla vicina e più ingombrante regione dell’Abruzzo. I molisani però sono gente orgogliosa e forte, così come lo sono i piatti che mettono in tavola!

 

 

Molise

Il Molise  è una regione italiana  dell’Italia meridionale di 308 493 abitanti, e con capoluogo Campobasso. Confina con l’Abruzzo a nord, il Lazio a ovest, la Campania a sud ovest, la Puglia a sud est ed è bagnata dal Mar Adriatico a est. La regione nacque nel 1963 per distaccamento della provincia di Campobasso dalla regione Abruzzi e Molise, istituita nel 1948. Le province attuali sono Campobasso e Isernia, quest’ultima istituita nel 1970 per distaccamento di alcuni comuni dalla provincia di Campobasso.  L’attuale territorio molisano corrisponde in gran parte all’antica regione Regio IV Samnium, ovvero il Sannio, ed era la culla dell’antica civiltà sannita. In epoca longobarda comincia a definirsi il primo nucleo di quello che diventerà in seguito il Contado di Molise, un territorio che soltanto in età moderna troverà una stabile autonomia rispetto alla confinante Terra di Lavoro e alla Capitanata. L’entità amministrativa contemporanea trae le proprie origini nella suddivisione del Regno delle Due Sicilie realizzata durante la dominazione napoleonica. Il termine “Molise” proviene dai primi feudatari del Contado, che avevano il cognome “De Molisio”, mentre altri sostengono che derivi dal comune di Molise.

Insalata di maiale

Un tipico pranzo molisano non può che iniziare con l´insalata di maiale, fatta con pezzettini di maiale bolliti e conditi semplicemente con olio, sale e pepe. Un piatto semplice e che rispecchia le origini contadine della regione, ma sicuramente molto gustoso.

insalata-di-maiale small

Trippa di maiale

Il maiale impera nella cucina molisana e anche qui c’è una versione locale della trippa. In Molise la trippa di maiale che, una volta condita con peperoncino e finocchietto, viene fatta essiccare affinché diventi croccante e pronta ad essere gustata. Un modo unico per gustare questa pietanza che è davvero nazionale.

trippa-alla-molisana small

Scapece di alicette

Passando alla cucina di mare del Molise, direttamente dalla costa dell’Adriatico, possiamo assaggiare la Scapece di Alicette. Questo piatto a base di alici freschissime, farina, aceto, olio, aglio e qualche foglia di salvia è molto amato e viene consumato tutto l’anno, vista la facilità di reperimento degli ingredienti e il costo relativamente basso.

alici-alla-scapece small

Fasciadielle

Piatto saporitissimo e orgogliosamente molisano, le Fasciadielle sono una specie di polenta. Vengono condite con ragù di carne, ventresca e formaggio locale, anche alternativamente. Le Fasciadielle sono un piatto della tradizione montana che però è ormai considerato regionale a tutti gli effetti.

fasciadielle small

Crioli con le noci

Ma veniamo ad un primo piatto vero e proprio: i Crioli con le noci! Si tratta di una tipologia di pasta lunga che viene condita con pezzetti noci e baccalà, un altro caposaldo della cucina locale. Ps la tradizione vuole che i Crioli vengano fatti in casa!

crioli-con-le-noci small

Larduocchi

Ma veniamo alla carne, vera e propria protagonista della cucina molisana. La carne viene cucinata nei modi più diversi e fantasiosi come i Larduocchi, uno sfizioso piatto a base di maiale e peperoni sottaceto che i molisani mangiano soprattutto nei mesi invernali.

larduocchi small

Checcetta

Un pò più impegnativa invece la Checcetta: una pietanza a base di testine di agnello o capretto, ricoperte di molliche di pane, aglio, olio e prezzemolo. Questo piatto ricorda le origini pastorali della cucina del Molise, ma non si può dire che sia un piatto per tutti i palati.

checcetta small

Baccalà Fritto

Non è certo un piatto esclusivo del Molise, perchè il baccalà fritto si mangia un pò in tutto il meridione. Fa anche questo parte della cucina povera e ne esistono diverse varianti come quello al forno accompagnato dalle patate.

baccalà-fritto small

Triglie alla n´gorda

Un ultimo piatto di pesce prima di passare ai dessert. Le Triglie alla n’gorda sono a base di  triglie fresche ripiene di molliche di pane raffermo. Anche qui la semplicità al potere con un pesce povero e un pò di avanzi del giorno prima.

triglie small

Cauciuni

Eccoci arrivati alla fine del nostro viaggio gastronomico molisano. I Cauciuni sono davvero molto tipici e famosi. Si tratta di dolcetti ripieni di pasta di ceci, un condimento insolito che li rende quasi unici.

cauciuni small

Caggiuniti

Da provare sicuramente anche i Caggiunitti, altro dolce ripieno di castagne, cioccolata fondente e mandorle. Una vera e propria bomba calorica per il clima un pò rigido delle zona interne di questa ventosa regione.

caggiunitti small

Giudizio Finale

Anche se di piccole dimensioni il Molise ha sicuramente una  storia culinaria da raccontare. Come al solito Forchette Amare vi invita ad approfittare di un week end libero per una bella gita in questa simpatica regione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...