Terranuova Bracciolini|| La Casa del Buono

Durante la lunga e calda estate sorge spontanea la voglia di cercare posti freschi e all’aperto dove poter cenare. E così anche Forchette Amare si è fatto sedurre dall’idea di fare qualche chilometro e ritrovarsi in piena campagna per una cena fra amici. Il luogo scelto è nel comune di Terranuova Bracciolini, nel Valdarno aretino, esattamente in località Campogialli. Il ristorante si trova nell’Agriturismo La Casa del Buono, un nome indubbiamente accattivante.

buono 6 small

La Location

La zona è piuttosto fuorimano e per chi viene da fuori anche un pò complicata da individuare. Il ristorante La Casa del Buono è diviso fra una zona interna con una bella costruzione in pietra con tanto di forno e una zona esterna con una serie di tavoli ed è proprio qui che Forchette Amare viene fatto accomodare in una tiepida sera d’estate. Il servizio è portato avanti da personale giovane che in poco tempo ci fa arrivare i menu per dare inizio alla nostra avventura.

Il Menu

Il Menu de La Casa del Buono è abbastanza sorprendente perchè non ci sono soltanto piatti territoriali, ma viene presentata anche un’ampia scelta di piatti a base di pesce. La nostra serata inizia con un pinzimonio di verdure dell’orto con salse dello chef, per proseguire poi con due primi: le pappardelle fatte a mano al ragù di coniglio e il risotto maremma con salsiccia di cinta senese, scaglie di pecorino abbucciato su crema di peperoni. L’antipasto è presentato bene e le verdure sono sicuramente fresche. Poco incisive le salse dello chef, che non restano impresse in questa serata.

buono 7 small

Buone le pappardelle fatte in casa con la cottura indovinata alla perfezione. Il ragù di coniglio dovrebbe spingere un pò di più, ma è sicuramente un piatto riuscito nella sua semplicità. Qui però la bella presentazione vista con il pinzimonio è letteralmente scomparsa!

buono 3 small

Male, anzi malissimo il risotto. Forchette Amare lo considera la cartina di tornasole di un ristorante e qui La Casa del Buono non supera l’esame. Manca completamente di mantecatura con gli ingredienti tutti slegati. Ci siamo ritrovati un riso nel piatto, non certamente un risotto.

buono 1 small

Giudizio Finale

Conto di 23€ a testa con una bottiglia di vino. La Casa del Buono è un agriturismo grazioso e accogliente, ma i piatti che sono arrivati a Forchette Amare non giustificano i chilometri fatti per arrivare qui. Risotto da non proporre nemmeno, altrimenti l'”amareggiamento” è assicurato!

3 pensieri su “Terranuova Bracciolini|| La Casa del Buono

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...