Torrita di Siena || Mistura

Attirato da un ristorante di
cucina peruviana nel piccolo paese di Torrita di Siena, Forchette Amare ha deciso di provare una cucina che negli ultimi anni è cresciuta moltissimo, andando ad occupare posizioni di grande prestigio nella gastronomia mondiale. Mistura, questo il nome del locale, è un brand internazionale con alcuni ristoranti negli Stati Uniti che ha deciso di inaugurare la sua presenza nel “Vecchio Continente” proprio nella Valdichiana senese. Sicuramente non mancano gli elementi per questa nuova avventura gastronomica in una cucina che, visto la tipologia climatica, vanta molte affinità con la cucina italiana.

La Location

Il ristorante Mistura si trova in una strada laterale di Torrita di Siena, al piano terra di una costruzione abitativa su più livelli. Si divide in una parte interna dove campeggia un grande bancone da bar e una esterna divisa dalla strada da un separe’ bianco reticolato. L’apparecchiatura e semplice, ma con personalità. Forchette Amare decide di seguire il consiglio del proprietario e si avventura in una degustazione di pesce proveniente dal paese andino. 

Il Menu

La nostra degustazione e’ articolata in cinque portate e si parte con un filetto di tonno semicotto, avocado, latte di tigre, una spolverata di cancha e patate dolci. E’ una partenza fresca e semplice: buona la qualità del tonno, delicato l’avocado e l’afrodisiaco latte di tigre, una tipica bevanda peruviana. Spiccano meno le patate dolci, ma sono un ingrediente indubbiamente interessante. Azzeccatissima la cancha sopra, un popcorn peruviano, che da sapidità s croccantezza al piatto.

mistura 1

Forchette Amare passa poi al secondo antipasto e qui il Perù si sente davvero realizzato nel piatto. Si tratta infatti del famoso tamal: piatto tipico nazionale a base di mais; Mistura ce lo presenta con dei gamberetti leggermente piccanti e profumati, grazie al coriandolo. Piatto sicuramente con una forte personalità, ma gli elementi restano un po’ slegati.

Mistura 2

Arriviamo al primo e davanti a Forchette Amare si presentano tortelli ripieni di mazzancolle, con merluzzo e uno scampo. Davvero deliziosi questi tortelli fatti in casa con la stuzzicante idea di scegliere un pesce meno nobile come il merluzzo. Lo scampo non serve ad un piatto già completo così.

Mistura 3

Si arriva così al secondo: un dentice grigliata su riso chaufa. Si tratta di un tipicissimo riso fritto del Perù, dove la popolazione cinese ha fortemente influenzato la cucina locale. Il dentice è cotto alla perfezione e con il riso da morbidezza e brio formando un connubio perfetto.

Mistura 4

Veniamo al dolce che Mistura concretizza con una mousse di cioccolato e ananas caramellato e un profumato bastoncino di cannella. Qui forse lo chef poteva presentare l’ananas al naturale, perché la sua acidità avrebbe sgrassato il piatto che risulta “impegnativo”.

Mistura 5

Giudizio Finale

Percorso gastronomico completo a 40€ accompagnato da un paio di calici di vino bianco. Mistura offre qualcosa di innovativo in un panorama un po’ paludoso come  quello della Valdichiana. In questo ristorante si viene per curiosità e si torna per aver mangiato bene. Forchette Amare se ne va soddisfatto e consiglia di venire ad assaggiare la cucina peruviana di Mistura.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...