Fiumicino || San Stefano

Di passaggio sul litorale romano Forchette Amare ha deciso di fermarsi a Fiumicino per assaggiare un po’ di pesce locale. La scelta è caduta sul ristorante San Stefano, uno dei tanti locali che si allungano sul bagnasciuga della cittadina romana. La scelta dei ristoranti è ampia e variegata e Fiumicino è meta di turismo gastronomico soprattutto da Roma.

fiume 4 small

La Location

Il nostro locale è situato lungo una strada e davanti al mare, con alcuni tavolini posizionati fuori. Forchette Amare sceglie però un tavolo all’ interno del San Stefano e viene fatto subito accomodare da un solerte cameriere. La location del San Stefano è molto spartana, al limite del rustico e qualche riferimento marinaro stona un po’, ma da sicuramente un’aria familiare e accogliente agli astanti.

Il Menu

Il menu del San Stefano vanta anche una lista di piatti romani, ma Forchette Amare preferisce restare sul suo pezzo forte: il pesce! La nostra scelta cade su un piatto di crudo del giorno e moscardini fritti come antipasto. Per primo un piatto di spaghetti alle vongole e poi calamari grigliati per seconda pietanza. L’attesa dei nostri piatti si prolunga e consci del tempo che passa la cucina ci manda un piatto di alici fritte per ingannare l’attesa. Dopo un altro pò di tempo ecco arrivare le nostre ordinazioni. Il crudo del giorno è composto da gamberi, scampi, salmone, spada e addirittura un’ostrica. Strana combinazione a Fiumicino e alcuni elementi sono, per forza di cose, congelati. Nell’insieme il piatto però è soddisfacente e lascia molta freschezza in bocca.

fiume 1 small

Meglio nella loro semplicità i moscardini fritti. Porzione abbondante e fritto leggero per un piatto molto gradito da Forchette Amare.

fiume 3 small

Venendo al primo, gli spaghetti alle vongole sono cotti alla perfezione e ben conditi. Piatto davvero delizioso, anche se due “fili” in più sarebbero stati graditi. Vongole indubbiamente fresche.

fiume 2 small

Meno memorabile il calamaro grigliato: piuttosto ordinario e tagliato a pezzi troppi piccoli, per quello che forse è il piatto che ci è piaciuto meno della nostra serata.

fiume 5 small

Per terminare la cena un semifreddo al pistacchio davvero indovinato per  pulirsi la bocca. Un finale piacevole senza alcun dubbio per Forchette Amare.

fiume 6 small

Giudizio Finale

Cena annaffiata da 2 calici di bianco locale per un conto più che onesto di 30€ a persona. Il ristorante San Stefano è una sosta piacevole passeggiando sul lungomare di Fiumicino, dove potrete trovare piatti semplici eseguiti con perizia e prodotti validi. Forchette Amare se ne va soddisfatto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...