Sinalunga || Scroccazucche

In estate Forchette Amare ama uscire dalla città e nel suo girovagare sulla strada fra Arezzo e Siena, si è imbattuto in un locale nella frazione di Rigomagno Stazione: Scroccazucche! Ci era capitato più volte di vedere dalla strada questo ristorante e spinti da indubbia curiosità abbiamo deciso di assaggiare la cucina dello Scroccazucche.

 

La Location

Questo locale si trova all’interno di una bella e grande costruzione su più livelli. La parte interna viene sfruttata nella stagione invernale, mentre in estate si mangia all’aperto. Scroccazucche ha un forno dedicato alle pizze e tanti tavoli sparpagliati in una specie di patio sotto gli ombrelloni. Questo è sicuramente un ristorante con una forte personalità, perché nel menu viene spiegato che si tratta di una trattoria, le posate non si cambiano, non esiste una lista di vini e che se aspetti significa che i camerieri hanno da fare!

Il Menu

Il menu, oltrechè questi utili avvertimenti spazia molto dagli antipasti ai primi e dai secondi ai dessert, con un’ampia scelta di pizze. La nostra scelta cade però sulle bruschette ai porcini e ad una selezione di formaggi e confetture per iniziare la nostra cena. Fra i primi peschiamo i maltagliati con crema di ceci e pancetta, mentre dalla lista dei secondi una tartare di vitella. Il servizio è fatto da ragazzi giovani e solerti, che “nonostante” gli avvertimenti, sono subito al nostro tavolo. La selezione di formaggi è di buona qualità e impiattata con gusto e la confettura agli agrumi si sposa alla perfezione con i nostri formaggi. Nel piatto lo chef ha aggiunto anche del kiwi e una fetta di arancia, utile a dare freschezza e acidità.
scrocca 9
Le bruschette ai porcini sono gustose, ma più ordinarie. Restano comunque una buona scelta da fare allo Scroccazucche.
scrocca 8
I maltagliati sono invece un po’ “scaraventati” nel piatto, ma sono una scelta azzeccata. Ceci e pancetta sono un connubio equilibrato e Forchette Amare apprezza anche la semplicità di questo piatto.
scrocca 10
Bella da vedere e buona da mangiare la tartare di vitella con tanto di condimenti, pinzimonio e frutta che forse è un azzardo un po’ eccessivo. Qualità della carne ineccepibile, ma porzione pantagruelica.
scrocca 11

Giudizio Finale

Cena accompagnata da birra fresca per un conto di 25€ a testa. Scroccazucche e’ un ristorante che nella sua simpatica semplicità offre un buon prodotto ad un prezzo molto onesto. Questo ristorante si nota per caso, si viene per curiosità e si rimane soddisfatti come lo è rimasto Forchette Amare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...