Molto conosciuto e apprezzato dai senesi il Ristorante Pizzeria Montalbuccio si trova a pochi chilometri da Siena, in un’ambientazione gradevole e con uno sguardo verso la campagna. Il locale e’ molto frequentato e vanta una buona nomea.
La Location
Si accede al Ristorante Pizzeria Montalbuccio da una piccola porta che introduce alla parte coperta del locale. Dopo l’ingresso c’e una piccola sala e una più grande, mentre la veranda e’ la parte più ampia ed e qui che viene fatto accomodare Forchette Amare.
Il Menu
Il menu del Ristorante Pizzeria Montalbuccio ha una lunga lista di pizze fra cui scegliere, ma Forchette Amare ha deciso di assaggiare la cucina toscana del locale. La nostra scelta cade su un soufflé di pecorino e noci su cremoso di verdure di stagione e granella di pistacchio ( nome un po’ pomposo) e un tris di pecorini con conserve. Poi un risotto con i funghi e una tagliata rucola e grana. Un po’ di delusione perché sia il peposo di cinghiale che il maialino sono terminati… Il servizio e’ terribilmente lento e passano addirittura 35 minuti per avere un antipasto. Dico uno, perché nonostante siano due arriva solo il soufflé e il tris arriva un quarto d’ora dopo, e solo dopo averlo sollecitato. Il soufflé e’ pero Indubbiamente ben eseguito e con un buon sapore, spiccano poco le noci e magari un po’ di granella in più avrebbe dato maggior croccantezza, ma resta una buona scelta.
Anche il tris di pecorini offre un buon prodotto, ma le conserve sono troppo minimal…
Appena terminato l’antipasto ecco arrivare il risotto che è cotto al dente e condito in modo equilibrato. Buoni e abbondanti i funghi che lo accompagnano. Sbagliata invece la cottura della tagliata, che lasciata troppo sul fuoco è diventata dura.
Per dolce abbiano scelto una torta mascarpone, cioccolato e cocco: indubbiamente un modo goloso per concludere la cena con il cocco ad alleggerire un dolce “impegnativo”!
Giudizio Finale
Conto finale di 33 euro a testa con un solo calice di vino. Il Ristorante Pizzeria Montalbuccio lascia un ricordo non troppo positivo nella memoria di Forchette Amare. Un servizio irritantemente lento e alcuni errori, hanno prevalso su una buona cucina che presenta anche prodotti di qualità. L’”amareggiamento” e’ inevitabile, ma forse sarà necessaria una seconda visita per un giudizio piu’ completo.
Pingback: Siena || Ristorante Pizzeria Montalbuccio – Riccardo Franchini. Godete