Perugia || L’angolo di Valter

Dopo aver analizzato la cucina umbra in una tappa della rubrica Geografia Gastronomica ( Geografia Gastronomica || La cucina umbra ) Forchette Amare non ha resistito a calarsi nella realtà di questa interessante cucina. La scelta è caduta su un piccolo locale sulle porte di Perugia: L’Angolo di Valter! Ubicato nella frazione di San Mariano, questo ristorantino dà su una piazza molto frequentata.

 

La Location

Il ristorante è davvero minimal ed è costituito da una struttura esterna e una interna in cui i clienti devono incastrarsi fra tavoli e sedie per prendere posto. L’Angolo di Valter ha una bella esposizione di vini e un arredamento caldo e accogliente. Riuscito ad accomodarsi Forchette Amare parte con la sua nuova e stuzzicante avventura.

 

Il Menu

Il menu a L’Angolo di Valter viene recitato da una giovane cameriera ed è sicuramente interessante. Facendosi un po’ guidare scegliamo una bella selezione  di salumi e formaggi locali per partire e poi passiamo ai primi piatti. Qui la nostra scelta cade su un piatto di tagliatelle all’ “Impolverata”, fatto con prosciutto e finocchietto e poi umbricelli con broccoli, salsiccia e una crema di burrata. Il servizio a L’Angolo di Valter è piuttosto rapido e quando arriva l’antipasto è un’autentica gioia per gli occhi. I salumi infatti si presentano su una lunga asse che attraversa tutto il tavolo con tante soste gustose. Insieme arrivano formaggi stagionati e freschi, senza dimenticare un vassoio di mozzarella di bufala e stracciata. I formaggi hanno un caleidoscopio di gusti: si passa dal delicato al saporito soddisfacendo il palato. Ottima la stracciata e di qualità la mozzarella di bufala. Ancora meglio i salumi con un prosciutto delizioso e alcune delicatezza locali come il barbozzo e la coppa ovviamente accompagnati dall’ immancabile e tipica torta al testo.

 

Dopo questa autentica scorpacciata si passa ai primi piatti. Gli umbricelli sono una pasta tipica e nel ristorante L’Angolo di Valter sono rigorosamente fatti in casa. Conditi con broccoli, salsiccia e burrata si rivelano una buona scelta, anche se forse un po’ abbondanti.

valter small

Ancora meglio le tagliatelle, anche queste fatte in casa e molto più piccole di quelle toscane, condite da questa “impolverata”. Il semplice accompagnamento di prosciutto e finocchietto si rivela azzeccatissimo e presto il piatto viene svuotato.

valter 4 small

La nostra cena si conclude senza secondi, ma con due dolci. Scegliamo una cheesecake ai frutti di bosco e una crostata alla inconsueta marmellata di visciole. Discreta la cheesecake, molto meglio la crostata che fa terminare con dolcezza la nostra cena.

 

Giudizio Finale

Cena accompagnata da un rosso biologico umbro per un conto di 25 euro. L’Angolo di Valter offre ottimi prodotti locali in un ambiente gradevole ed ad un prezzo molto onesto. Forchette Amare se ne va barcollando satollo e vi invita a venire ad assaggiare la cucina di Valter, il simpatico proprietario del locale. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...