Monteriggioni || Il Ceppo

A pochi chilometri da Siena, ma già nel comune di Monteriggioni, si trova  Il Ceppo cheè una vera e propria istituzione per i pranzi fuoriporta. Forchette Amare non si è sottratto al tradizionale appuntamento domenicale tipico dei senesi decidendo di assaggiare i piatti de Il Ceppo. Lungo una strada non troppo trafficata, in un casolare piuttosto grande, il ristorante Il Ceppo è organizzato per accogliere molti astanti, come si capisce dal numero di parcheggi a disposizione.

 

 

La Location

Il locale è indubbiamente improntato alla semplicità ed entrando sembra di ritrovarsi in un bar di campagna. Ferve il lavoro fra sala e cucina e dopo un’attesa tutto sommato accettabile, un solerte cameriere ci fa accomodare in una lunga sala dove i tavoli vengono sparecchiati e riapparecchiati alla velocità della luce.

 

 

Il Menu

In un ristorante orgogliosamente casalingo come Il Ceppo non poteva che regnare sovrana la classica cucina regionale toscana e così consigliato dal nostro cameriere Forchette Amare si fa invogliare ad assaggiare il loro classico antipasto, seguito da pappardelle al sugo di cinghiale. L’attesa è modesta ed ecco presentarsi al nostro tavolo un antipasto pantagruelico composta da salumi, formaggi, sottaceti e torte salate. Il vassoio dei salumi e formaggi offre prosciutto, salame e finocchiona come impone la tradizione, accompagnati da un formaggio più stagionato e uno fresco.

ceppo 1

I sottoli prevedono olive, carciofi, acciughe, pomodori secchi e ripieni, mentre le torte salate sono due composte da ingredienti diversi. Niente da dire: salumi gustosi e locali, sottoli gradevoli e ottime le torte salate con una delle due che spicca per il sapore deciso.

 

Passando alle pappardelle il giudizio di Forchette Amare migliora ancora. Cotte alla perfezione, il ragù di cinghiale ha ancora quel qualcosa di selvatico che lo deve caratterizzare. Forse risultano un pò troppo oleose, ma è un peccato veniale.

ceppo 4

In questa giornata Forchette Amare non si è tirato indietro nemmeno sui dolci, andando così ad assaggiare una crostata fatta in casa con marmellata di fichi e una torta ricotta e fichi. Meglio la crostata: delicata e leggiadra. Un pò pesante la torta ricotta e fichi, ma è un degno fine pasto.

 

Giudizio Finale

Pranzo accompagnato da una mega bottiglia di vino della casa per un conto di 28 euro a testa. Il ristorante Il Ceppo è una pausa piacevole e gustosa, che offre porzioni abbondanti e prodotti di qualità. Conto onesto e servizio casalingo e svelto. Forchette Amare apprezza molto e non mancherà di ritornare!

3 pensieri su “Monteriggioni || Il Ceppo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...