Tirana || Millennium Gourmet

Un tocco di esoticità può colorare le cose e oggi Forchette Amare vi racconta della sue esperienza gastronomica in Albania. Una breve puntata a Tirana, capitale del piccolo paese della penisola balcanica, ha permesso a Forchette Amare la visita di un rinomato ristorante locale. Millennium Gourmet si trova nel centro della piccola capitale albanese, a pochi passi dal parlamento e dai più noti monumenti del paese delle aquile.

La Location

Il ristorante Millennium Gourmet si trova al secondo piano di quello che è stato un grande cinema e si presenta con un’atmosfera soffusa ed elegante. I tavoli non sono molti e sono curati nel particolare. Il personale è solerte e Forchette Amare viene rapidamente fatto accomodare al suo tavolo da cui si gode una bella vista.

Il Menu

La serata di Forchette Amare è tutta a base di pesce e prevede molte tappe interessanti. Si parte con due antipasti a base di salmone: un insalata e un piatto composta da uova, salmone e verdura croccante. L’insalata ha quel giusto mix di freschezza e acidità che la fa esplodere in bocca. Meno riuscito l’altro piatto a base di salmone, qui gli elementi restano slegati per un risultato deludente.

Il nostro percorso di assaggi prosegue con una tartare di branzino sopra un dadolata di verdure. Bella la presentazione, ma il piatto ha diversi difetti come la cottura del pesce leggermente indietro. Forchette Amare passa poi al polpo croccante che è invece il piatto più riuscito del Millennium Gourmet. Croccante e gustoso, fa sentire tutto il sapore del mare.

Ultimo antipasto del nostro tour gastronomico sono le capesante su spuma di patate e accompagnate da cous cous di verdure. Un altro piatto indubbiamente riuscito, che presenta molti aspetti notevoli.

tirana 7 small

Forchette Amare passa poi direttamente al secondo che si presenta come un branzino condito con olive e capperi. Cottura eccellente e qualità indiscutibile per un pesce da onorare come il branzino.

tirana 5 small

Tripudio di dolcezza al momento del dessert quando sulla tavola si materializzano due piatti compositi. Nel primo ananas, frutto della passione, un dolce tipico albanese e una sfera di cocco e cioccolato; nel secondo crema di yogurt alla fragola e al pistacchio, spuma di pistacchio e un souffle crema e cioccolato. Tutto molto piacevole e che da la possibilità di sgrassare grazie alla presenza della frutta e dello yogurt.

Giudizio Finale

Cena accompagnata da bianchi italiani per un conto di 53 euro a testa che per Tirana è una cifra molto alta. Millennium Gourmet è un ristorante di qualità con alcuni piatti molto bene eseguiti e latri meno riusciti. Il servizio è attento, ma il conto è superiore a quello che si aspettava Forchette Amare.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...