La scelta enogastronomica a Siena è sempre molto ampia e variegata. Forchette Amare ha già esaminato diversi ristorante, ma non mancano mai le occasioni per continuare in questo gustoso viaggio. La scelta è caduta questa volta in un bel locale del sempre interessante centro storico di Siena: Il Boccon del Prete.
La Location
Questa simpatica osteria offre agli avventori un viaggio interessante al suo interno con i pavimenti a vetrata che raccontano tanta storia. Funziona anche il contesto con un arredamento di interno che tende al moderno e al design accurato. Forchette Amare viene fatto accomodare in una graziosa saletta e qui comincia la nostra avventura al Boccon del Prete.
Il Menu
Il menu di questo locale racconta tanta Toscana in tavola e la nostra scelta decide di seguire questa, sempre valida, falsariga. Così scegliamo una tartare di controfiletto di manzo alla senape dolce su pane abbrustolito e insalatina di puntarelle e poi per rendere onore a cotanta tradizione Forchette Amare sceglie una bistecca alla fiorentina da 1 chilo e trecento grammi, accompagnata da patate al forno. Prima di iniziare arriva una bruschetta al pomodoro, gradevole e utile per aprire lo stomaco alla serata.
Buona la qualità della carne di manzo della tartare, molto indovinati gli abbinamenti, soprattutto la senape dolce che incornicia alla perfezione il sapore della carne.
Ancora meglio la bistecca alla fiorentina: un tripudio di carne bovina cotta al punto giusto che si rivela morbida e succulenta. Fatta già a pezzi la bistecca sparisce rapidamente dal vassoio, così come le patate che sono croccanti e oleose come Forchette Amare si augurava.
Giudizio Finale
Cena annaffiata da un buon Morellino di Scansano per un conto di 40 euro a testa. Il Boccon del Prete e’ un buon locale dove trovare carne di qualità e cucinata con il rispetto dovuto. Il servizio e’ rapido e gioviale e Forchette Amare si è indubbiamente trovato a proprio agio e dove consiglia di andare a tutti gli amanti della cucina toscana più autentica.