Bettolle || La Bandita

In una zona meno battuta e conosciuta della Valdichiana, al confine fra le province di Arezzo e Siena, Forchette Amare ha casualmente scoperto un agriturismo frequentato da americani. La Bandita Country Hotel si raggiunge dopo un tratto di strada impervio, ma quando si arriva la location rispecchia tutti i canoni della più amena campagna toscana.

 

 

La Location

I tavoli sono sistemati sotto un portico, un pò angusto, ma grazioso. Forchette Amare sceglie invece di accomodarsi all’interno della struttura colonica per dare un’occhiata anche internamente. La Bandita è un locale accogliente con i tavoli apparecchiati con gusto e alla giusta distanza gli uni dagli altri.

 

 

Il Menu

Il menu di questo ristorante è sicuramente interessante, con una buona dose di toscanità, ma rivista anche in chiave moderna. Dalla lunga lista di antipasti peschiamo un classico crostino toscano con cipolle caramellate all’aceto di lamponi, fra i primi i tortelli ripieni di patate e pecorino di Pienza con tartufo di stagione, mentre fra i secondi optiamo per un coniglio porchettato accompagnato da una semplice insalata. Il servizio a La Bandita è molto attento e piuttosto rapido e dopo poco abbiamo già i nostri piatti davanti a noi. Il crostino è un caposaldo della cucina locale ed è eseguito in modo corretto. Le cipolle caramellate addolciscono il piatto regalandogli molto equilibrio.

la bandita 9

I tortelli di patate e pecorino di Pienza sono davvero molto buoni. Delicati e saporiti allo stesso tempo, Forchette Amare “sospetta” che siano fatti in casa! Il sapore del tartufo non copre, anzi esalta il piatto.

la bandita 8

Anche il coniglio porchettato si è rivelato una buona scelta. Dal sapore forte e deciso è un vero caleidoscopio di gusto e anche la porzione si rivela azzeccata.

la bandita 7

Per dolce Forchette Amare ha scelto dei croccantucci artigianali con Vinsanto di Montepulciano, che sono forse l’unica delusione della serata, anche per il prezzo troppo alto di questo fine pasto.

la bandita 6

Giudizio Finale

Conto finale di 32 euro a testa senza vino. La Bandita offre una buona cucina con tanti prodotti di qualità. Il servizio è attento e presente e la location molto carina, soprattutto in estate. Forchette Amare se ne va soddisfatto della sua serata.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...