Arezzo ||Trattoria Da Beppone

Situato in una frazione del comune di Arezzo, denominata Palazzo del Pero, sulla strada che si dirige verso la Valtiberina e la Romagna, la Trattoria Da Beppone si affaccia direttamente sulla strada.  Forchette Amare è finito un pò casualmente in questo locale che è un vecchio e classico esempio di cucina locale aretina e toscana portata in tavola con semplicità.

 

La Location

La location non è sicuramente il punto forte della Trattoria Da Beppone, che altro non è che un alimentari, trasformato in ristorante. La parte più carina è sicuramente la veranda esterna che, grazie anche alla zona boscosa, regala una gradevole frescura nelle calde estati. E’ proprio in questa veranda che inizia l’avventura di Forchette Amare.

beppone 1

Il Menu

Il menu, come detto, è un vero e proprio “disciplinare” della cucina toscana di queste zone e Forchette Amare non può esimersi dal provarla. Decidiamo di partire con l’antipasto tipico del locale, passare poi alle tagliatelle con il ragù di cinghiale e terminare poi con una tagliata accompagnata da fagioli. Alla Trattoria Da Beppone il servizio è molto casareccio, ma cordiale e rapido e si addice perfettamente al posto. Il nostro tavolo viene apparecchiato con una serie di antipasti tipici: si va dalla panzanella ai salumi, fino a quattro tipologie di crostini. La panzanella, piatto povero aretino, è perfetta per l’estate ed è fresca e gustosa. I crostini sono in versione classica: neri, con i fagioli e con il pomodoro. Si differenziano in maniera interessante quelli con asparagi e funghi. Gli asparagi sono di bosco e questo fa fare il salto di qualità al piatto. Normali i salumi che in una tavola toscana non possono mai mancare.

 

Passando al primo la Trattoria Da Beppone raggiunge il suo apice con delle deliziose tagliatelle al cinghiale. Insieme alla pasta ci sono generose porzioni di cinghiale che fanno davvero venire l’acquolina in bocca. Forchette Amare, che ama molto la cacciagione, è rimasto piacevolmente colpito dalla qualità di questo primo piatto, uno dei migliori mai assaggiati per quanto riguarda il cinghiale.

 

Per secondo come detto Forchette Amare ha scelto una tagliata accompagnata da fagioli. La carne è bella da vedere e buona da mangiare, tenera e gustosa con una cottura perfetta. I fagioli con capperi e cipolle sono un perfetto contorno estivo.

 

Giudizio Finale

Cena annaffiata da un buon Syrah di Cortona per un conto molto onesto di 25 euro a testa. La Trattoria Da Beppone, nella sua estrema semplicità, è una tappa gustosa e soddisfacente. Forchette Amare se ne va satollo come non mai ed estremamente soddisfatto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...