Arezzo || Terramira

Terramira è un nuovo locale che da alcuni mesi ha aperto nel paese di Capolona, sulla strada che da Arezzo porta in Casentino. Forchette Amare è andato incuriosito dalla nuova apertura e dalle tante voci che gli erano arrivate. Nella location di Terramira, diversi anni fa, c’era già stato un ottimo ristorante che poi aveva improvvisamente chiuso i battenti.

 

La Location

Terramira si trova nel cuore del piccolo paese di Capolona, inserita in una bella struttura dalle mura in pietra. Il ristorante si affaccia sul fiume Arno, regalando un piacevole panorama agli ospiti del locale. L’apparecchiatura è minimale, sobria ed elegante e i tavoli sono alla giusta distanza per garantire un pò di privacy agli astanti. Forchette Amare viene fatto accomodare in un tavolo con vista sul fiume e qui inizia la sua avventura.

 

Il Menu

Il menu di Terramira è essenziale: 4 antipasti, 4 primi e 4 secondi. Ciò è sicuramente apprezzabile perchè garantisce una certa cura in quello che verrà presentato. Il servizio è attento e tende a coccolare la clientela, una cosa che Forchette Amare non disdegna. Iniziamo con una pancia di cinghiale, carote, liquirizia e scalogno grigliati in agrodolce. Poi un risotto allo zafferano, pecorino di fossa, lime e briciole di cipolla rossa, i ravioli di stinco di maiale con melanzane, pistacchi e arance. Per secondo un piattone di verdure miste con fagioli zolfini, barbabietole, ravanelli e asparagi. Come detto il servizio si fa sentire e dopo poco in tavola abbiamo il pane, preparato dallo chef, e un peccaminoso lardo di grigio del  Casentino da spalmare sul pane.

terra 9 small

Gustoso e innovativo, non fa rimpiangere il classico burro che ha effettivamente un pò annoiato Forchette Amare. L’attesa è breve ed ecco arrivare la pancia di cinghiale. Ben impiattato il cinghiale è tenerissimo e con un ottimo sapore, buona anche l’idea della liquirizia con la carota in accompagnamento e lo scalogno che da una moderata dolcezza al piatto.

terra 10 small

Nel risotto gli ingredienti sono molto equilibrati, soprattutto il lime che tende a sovrastare. Per Forchette Amare ha però superato il punto di cottura e si sente poco sui denti, cosa che ama. Peccato perchè  la mantecatura sarebbe eccellente.

terra 14 small

I ravioli di stinco di maiale sono deliziosi. Forchette Amare azzarderebbe che siano fatti in casa con un ripieno che esplode in bocca. I pistacchi danno quella croccantezza che arriva dritta all’ipotalamo e che resta fra i ricordi piacevoli.

terra 7 small

Incredibilmente anche il piatto di verdure è una buona scelta, Forchette Amare non le ama. Colorate e vivaci, regalano un bel gusto anche questi prodotti della terra.

terra 6 small

Il nostro viaggio a Terramira non finisce qui e scegliamo due dolci dal menu. Una patata dolce con yogurt di pecora e pepe di Timut e un ensamble formato da fragole, limone, meringhe e fiori di sambuco. La meringa con il gelato è rinfrescante e gradevole, ma la patata dolce è ancora più interessante. E’ un dessert da assemblare e disassemblare molte volte per gustarlo al meglio con lq patata in tre consistenze. Entrambi molto belli anche da vedere.

 

Il cammino a Terramira termina con una piccola pasticceria composta da una panna cotta al cioccolato bianco con gelè al bergamotto, un’ananas disadratata al caramello e un cioccolatino alle arachidi con con la sua sapidità ha colpito Forchette Amare.

terra 12 small

Giudizio Finale

Conto di 55 euro a testa con un paio di calici di vino di buona qualità. Terramira è una bella esperienza enogastronomica che svecchia un panorama aretino che tende un pò allo stantio. Le piccole attenzioni fanno decollare il locale che ha indubbiamente soddisfatto Forchette Amare.

Un pensiero su “Arezzo || Terramira

  1. Pingback: —Arezzo || Terramira — Forchette amare – girosblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...