Foiano della Chiana || Il Salotto delle Chiacchiere

Come raccontato più volte la Valdichiana aretino-senese è ricca di momenti e occasioni culinarie sempre interessanti e Forchette Amare ama girovagare alla scoperta di nuove esperienze. Questa volta il nostro fiuto culinario ci ha portato a Foiano della Chiana, un grazioso paese a cavallo delle province di Arezzo e Siena. Il locale scelto è in pieno centro cittadino e si chiama Il Salotto delle Chiacchiere.

 

 

La Location

La location de Il Salotto delle Chiacchiere è come detto in pieno centro storico, in un bel palazzo e anche internamente si presenta curato e accogliente. La mise en place è semplice e funzionale e i tavoli sono distanti fra loro da poter garantire una certa privacy alla clientela.

 

Il Menu

Il menu è molto legato al territorio e Forchette Amare ha di che sbizzarrirsi. La scelta cade fra gli antipasti su un tagliere di affettati del territorio, un flan di verdure e il tonno del Chianti. Fra i primi piatti scegliamo invece i paccheri all’acciugaia, pici alle briciole e spaghetti alla becera. Dalla lista dei secondi invece peschiamo solo una tartare di chianina. Il servizio è piuttosto rapido e dopo poco inizia la nostra avventura a Il Salotto delle Chiacchiere. Il tonno del Chianti è maiale accompagnato da una bella coreografia di verdure croccanti. Il sapore è molto piacevole e si sposa alla perfezione con le verdure.

chiacchiere 4

Buoni gli affettati locali, ma in Valdichiana si vince facile. Molto deludente il flan di verdure. Prima di tutto non è un flan, ma ricorda molto una frittata. Poi sembra riscaldata al momento perchè risulta gommosa e dura.

 

Passando ai primi i pici alle briciole sono il piatto migliore. Leggeri e croccanti allo stesso tempo, nella loro semplicità risultano molto indovinati. Buoni anche gli spaghetti alla becera con un bel sugo di salsiccia che spinge forte e si fa apprezzare.

 

I paccheri all’acciugaia hanno un condimento eseguito in modo corretto, ma forse serviva un altro tipo di pasta, magari che non fosse liscia come il pacchero.

chiacchiere 11

Il nostro unico secondo è una bella tartare di chianina di buona qualità. Ben presentata, la tartare ha corpo e sapore, anche se qualche accompagnamento in più non disdirebbe. 

chiacchiere 9

Giudizio Finale

Conto corretto di 27 euro a testa con una bottiglia di Syrah di Cortona. Il Salotto delle Chiacchiere è un locale gradevole che utilizza prodotti genuini e del territorio. Servirebbe un pò di attenzione in più nei piatti, perchè alcuni appiano un pò approssimativi. Forchette Amare tornerà volentieri per riassaggiare altri piatti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...