Come raccontato più volte la Valdichiana aretino-senese è ricca di momenti e occasioni culinarie sempre interessanti e Forchette Amare ama girovagare alla scoperta di nuove esperienze. Questa volta il nostro fiuto culinario ci ha portato a Foiano della Chiana, un grazioso paese a cavallo delle province di Arezzo e Siena. Il locale scelto è in pieno centro cittadino e si chiama Il Salotto delle Chiacchiere.
La Location
La location de Il Salotto delle Chiacchiere è come detto in pieno centro storico, in un bel palazzo e anche internamente si presenta curato e accogliente. La mise en place è semplice e funzionale e i tavoli sono distanti fra loro da poter garantire una certa privacy alla clientela.
Il Menu
Il menu è molto legato al territorio e Forchette Amare ha di che sbizzarrirsi. La scelta cade fra gli antipasti su un tagliere di affettati del territorio, un flan di verdure e il tonno del Chianti. Fra i primi piatti scegliamo invece i paccheri all’acciugaia, pici alle briciole e spaghetti alla becera. Dalla lista dei secondi invece peschiamo solo una tartare di chianina. Il servizio è piuttosto rapido e dopo poco inizia la nostra avventura a Il Salotto delle Chiacchiere. Il tonno del Chianti è maiale accompagnato da una bella coreografia di verdure croccanti. Il sapore è molto piacevole e si sposa alla perfezione con le verdure.
Buoni gli affettati locali, ma in Valdichiana si vince facile. Molto deludente il flan di verdure. Prima di tutto non è un flan, ma ricorda molto una frittata. Poi sembra riscaldata al momento perchè risulta gommosa e dura.
Passando ai primi i pici alle briciole sono il piatto migliore. Leggeri e croccanti allo stesso tempo, nella loro semplicità risultano molto indovinati. Buoni anche gli spaghetti alla becera con un bel sugo di salsiccia che spinge forte e si fa apprezzare.
I paccheri all’acciugaia hanno un condimento eseguito in modo corretto, ma forse serviva un altro tipo di pasta, magari che non fosse liscia come il pacchero.
Il nostro unico secondo è una bella tartare di chianina di buona qualità. Ben presentata, la tartare ha corpo e sapore, anche se qualche accompagnamento in più non disdirebbe.
Giudizio Finale
Conto corretto di 27 euro a testa con una bottiglia di Syrah di Cortona. Il Salotto delle Chiacchiere è un locale gradevole che utilizza prodotti genuini e del territorio. Servirebbe un pò di attenzione in più nei piatti, perchè alcuni appiano un pò approssimativi. Forchette Amare tornerà volentieri per riassaggiare altri piatti.