Catania || Osteria Il Bell’Antonio

In visita alla bella città di Catania, Forchette Amare ha deciso di assaggiare la cucina di un locale piuttosto noto alle pendici dell’Etna. L’Osteria Il Bell’Antonio, che ricorda il famoso libro di Vitaliano Brancati, è un ristorante molto conosciuto e apprezzato da catanesi e turisti.

antonio 2

La Location

Situato in pieno centro storico di Catania, l’Osteria Il Bell’Antonio è facilmente raggiungibile con una bella passeggiata per via Etnea. Il locale si divide fra un parte interna e una esterna con un ampio porticato. Visto il clima africano dei questa estate siciliana, Forchette Amare si accomoda fuori e qui inizia la sua nuova avventura gastronomica.

 

Il Menu

Il menu di questo ristorante offre molti piatti che affondano le radici nella cucina siciliana senza però disdegnare di spaziare altrove. La nostra scelta cade su una serie di antipastini molto composita che può dare una visione di insieme di tutto quello che la Sicilia può offrire. Poi nella lista dei primi abbandoniamo il pesce per prendere un caposaldo come la pasta alla Norma, ma nei secondi ripeschiamo un pesce spatola per tornare al mare. Il via vai dei camerieri è continuo, anche se un pò affannato. Il nostro antipasto è una vera cornucopia di sapori: dal  pesce stocco alla messinese alla polpetta di sarda al pomodoro, dal calamaro alla luciana allo spatola in agrodolce e poi baccalà fritto, caponata e una deliziosa parmigiana di melanzane. Tutto più o meno buono, ma la polpetta di sarda e la parmigiana sono davvero da ricordare.

antonio 4

La pasta alla Norma è davvero un piatto importante nella cucina siciliana e l’Osteria Il Bell’Antonio le rende davvero merito. La porzione è più che generosa, ma raramente Forchette Amare ne è stato così lieto. La pasta è cotta alla perfezione e il connubio melanzane fritte e ricotta salata è perfetto.

antonio 3

Anche il pesce spatola ( o bandiera) è eseguito correttamente e il suo sapore è gustoso e pieno. Il recupero che la cucina italiana sta facendo di questa tipologia di pesce è molto apprezzato da Forchette Amare.

antonio 1

Giudizio Finale

Cena accompagnata da due calici di vino per un conto di 35 euro a persona. L’Osteria Il Bell’Antonio regala una cena di grande soddisfazione e nonostante le porzioni “importanti” viene naturale sforzarsi per non lasciare nulla nel piatto. Forchette Amare lo consiglia vivamente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...