Siena || Pretto, prosciutteria e convivio

Per una sosta rapida e gustosa nel cuore del sempre affascinante centro storico di Siena, Forchette Amare ha deciso di puntare su Pretto, prosciutteria e convivio. Il locale è piuttosto noto nella cittadina senese e infatti quando arriviamo c’è da aspettare per mettersi seduti. L’attesa è comunque breve ed ingannata da un bicchiere di bollicine offerte dalla casa.

 

 

La Location

Il ristorante Pretto è in pieno centro storico, in una bella strada piena di locali. L’ambiente è molto rustico e accogliente e mette in mostra tutte le sue “bellezze gastronomiche”. Forchette Amare viene fatto accomodare in un grande tavolo in condivisione con altri astanti, un bel modo per aumentare la convivialità.

 

 

Il Menu

Il menu è composto da un grande caleidoscopio di taglieri fatti in molti modi e anche componibili a discrezione del cliente. Non mancano diversi piatti della tradizione toscana e alcuni stuzzicanti appetizer. La nostra scelta cade su una Fett’unta e un Pane e Vino per iniziare, due vecchissime tradizioni che rimandano alla Toscana che fu. Poi non potevamo sottrarci ad un tagliere e ne scegliamo uno composto da salumi e formaggi. Il servizio è informale e familiare, ma piuttosto spedito. Il Pane e Vino riporta a quando veniva dato ai bambini per merenda. Dolce e saporito, forse è una porzione un pò abbondante. Ottima la Fett’unta che nella sua semplicità è il modo giusto  per aprirsi lo stomaco.

 

Il tagliere è composto da prosciutto crudo, capocollo, salame toscano, cuore di spalla, finocchiona, salamino di cinghiale, e tre formaggi con tre diverse stagionature. Indubbiamente tutto di qualità, ma per Forchette Amare la menzione speciale spetta al capocollo che è davvero delizioso. Il formaggio migliore è quello più stagionato, ma è questione di gusti.

pretto 5

Giudizio Finale

Pranzo accompagnato da due calici di vino per un conto giusto di 30 euro totali. Pretto, prosciutteria e convivio è un locale che mette in evidenza le ricchezze del territorio toscano esaltandone le qualità. Ottimi sia i salumi che i formaggi, per una bella sosta conviviale molto apprezzata da Forchette Amare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...