Frascati || Cantina Simonetti

In gita ai Castelli Romani Forchette Amare non poteva sottrarsi dal provare la cucina di un’autentica fraschetta romana. Questa tipologia di locale nasce per la mescita del vino, dove ognuno si portava il cibo da casa. Oggi sono diventate dei locali dove bere e mangiare e ogni paese ne presenta diverse.  Dopo una severa selezione la nostra scelta è caduta sulla Cantina Simonetti a Frascati.

 

La Location

Situata nel cuore del grazioso paese di Frascati, questa cantina vanta una bella tradizione. Il locale è piuttosto piccolo e appena entrati si viene avvolti e travolti da quel rumoroso calore tipico della cucine laziali. Veniamo fatti accomodare ad un grande tavolo con altri clienti.

Il Menu

Ovviamente il menu a Cantina Simonetti è un vero inno alla romanità e per Forchette Amare la scelta sulla tradizione è quasi obbligatoria. Cosi scegliamo un antipasto della casa con un gustoso mix, poi tonnarelli cacio e pepe, tonnarelli alla gricia e fra i secondi costolette di abbacchio panate. Il servizio è casalingo, ma molto rapido e dopo poco il nostro tavolo viene letteralmente inondato. Nell’antipastone della casa non può mancare la porchetta, un must qui ai Castelli Romani, e vari tipi di salumi locali, formaggi e carciofi fritti. Tutto molto buono, ottima la porchetta artigianale e i vari salumi che spariscono rapidamente dai piatti dei commensali.

Passando ai primi i tonnarelli sono entrambi cotti alla perfezione. Forti e gustosi quelli cacio e pepe con un sapore inconfondibile, un pò più delicati i tonnarelli alla gricia, ma anche questi molto soddisfacenti.

Le costolette di abbacchio panate sono un piatto semplice, ma ben eseguito. Accompagnate da un piatto di verdure si rivelano anche loro una scelta azzeccata.

Per dessert una torta fatta in casa alle pere e cioccolato, un modo perfetto per terminare la nostra scorpacciata alla Cantina Simonetti.

cantina 10

Giudizio Finale

Conto di 30 euro a testa con un litro e mezzo di vino della casa. Cantina Simonetti offre piatti della tradizione molto gustosi in un ambiente casareccio e accogliente. Conto giusto e pancia piena per Forchette Amare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...