Arezzo || Le Volte

Nel cuore del centro più storico e antico della città di Arezzo, Forchette Amare ha deciso di assaggiare la cucina del ristorante Le Volte. Questa location ha avuto una vita travagliata perchè diversi altri ristoranti sono stati aperti e chiusi, senza essersi particolarmente radicati nel territorio aretino.

volte 6

La Location

La location del ristorante Le Volte è molto bella, con soffitti alti ed eleganti e un pavimento a vetri che permette di vedere il piano sottostante. Forchette Amare la conosceva già, ma resta sempre una piacevole riscoperta. I tavoli sono posizionati alla giusta distanza, anche se una tavolata colorata e rumorosa si fa sentire.

 

Il Menu

Il menu del ristorante Le Volte parte da una solida base toscana, ma cerca di ampliare e comporre i piatti con elementi anche innovativi. Forchette Amare parte dagli antipasti e sceglie una tartare condita alla senape in grani e salsa di soia su cialda di parmigiano, bruschette di stagione e un flan di pecorino locale, fra i primi peschiamo pici all’aglione e uno spaghetto cacio e pepe. Dalla lista dei secondi invece un petto di anatra glassato al barolo chinato con salsa di erborinato. Prima di partire il cuoco ci manda in tavola una pappa al pomodoro come amousebouche, un modo piacevole per iniziare la nostra serata.

volte 2

Le bruschette di stagione sono articolate e varie con l’immancabile crema di fegatini presente. Il sapore è gradevole, ma il pane non risulta della giusta croccantezza penalizzando il piatto.

volte 5

La tartare è di ottima qualità e il mix di senape e soia funziona molto. Ottima la cialda di parmigiano, questa si che regala la perfetta croccantezza. Buono il flan al pecorino anche se manca un contrasto di acidità che mitighi la grande dolcezza della salsa di accompagnamento.

 

Passando ai primi piatti lo spaghetto cacio e pepe è deludente perchè manca di spinta e anche la scelta della pasta non convince appieno. Molto meglio i pici all’aglione, un caposaldo della cucina toscana che viene rispettato ed esaltato con un ottimo accompagnamento.

 

Il petto d’anatra è forse il piatto migliore della serata di Forchette Amare. Buona la qualità della carne e ottima la cottura; il barolo chinato è delicato e forte allo stesso tempo come la salsa che lo accompagna.

volte 10

Giudizio Finale

Niente dolci e conto molto onesto di 33 euro a testa con una buona bottiglia di rosso locale. Il ristorante Le Volte offre buoni prodotti eseguiti bene ad un prezzo onesto in una splendida location. Piccole cose da rivedere su alcuni piatti e Forchette Amare, che tornerà volentieri,  consiglia di accelerare un pò il servizio anche il sabato sera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...