Arezzo || Antica Osteria l’Agania

Forchette Amare non si ferma nemmeno in prossimità del Natale e oggi è pronto a raccontarvi la sua nuova avventura nel centro di Arezzo. La scelta è caduto su un caposaldo della cucina locale vale a dire l’Antica Osteria l’Agania. Il locale si trova all’inizio della parte alta della cittadina toscana, in una strada che sale verso il cuore storico di Arezzo.

aga 1

La Location

L’Antica Osteria l’Agania si snoda su due livelli, in un locale piuttosto stretto e affollato anche per pranzo. Nonostante la folla, i tavoli sono alla giusta distanza e la presenza di tanti clienti non disturba. Forchette Amare viene fatto accomodare al piano di sopra e qui inizia la sua avventura.

Il Menu

Il menu è naturalmente improntato alla cucina toscana e aretina in particolare. Dopo una rapida scorsa siamo già pronti ad ordinare e scegliamo le pappardelle al ragù di cinghiale come primo piatto. Per secondo la scelta cade su un misto composto da coniglio in porchetta, anatra al forno e fegatelli, accompagnati da patate al forno. Il servizio è piuttosto rapido e dopo poco tempo i primi piatti sono in tavola. Le pappardelle al ragù di cinghiale sono molto saporite e gustose e rendono onore ad un piatto cardine della cultura culinaria toscana. Unica pecca che Forchette Amare si aspettava una porzione un po’ più generosa…

aga 6

Più abbondante è sicuramente il secondo con un grande vassoio dove campeggiano coniglio, anatra e fegatelli. L’anatra e la cosa più appetitosa, anche se il coniglio si difende egregiamente. Ben cotte le patate di accompagnamento.

aga 2

Per finire il nostro pranzo Forchette Amare ordina cantuccini e vinsanto, arrivati in quantità in tavola.

Giudizio Finale

Pranzo bagnato da due bottiglie di Syrah per un conto di 35€ a testa. L’Antica Osteria l’Agania rispetta la sua tradizione e la tradizione locale mettendo in tavola una cucina onesta e saporita. Forchette Amare se ne va soddisfatto, ma la prossima volta si aspetterà una porzione più abbondante di pappardelle al cinghiale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...