Castiglion Fiorentino || Settore20

Forchette Amare a zonzo per la Valdichiana ha scovato un locale alle porte di Castiglion Fiorentino: Settore20. Questo locale è aperto da qualche tempo, ma fino ad oggi era sfuggito al nostro giudizio. Settore20 si presenta come un capannone industriale dove spicca il nome sulla facciata.

La Location

L’accesso è direttamente sulla strada statale e onestamente da fuori non fa una grande impressione. All’ interno però Settore20 è una gradevole sorpresa. Nonostante sia molto grande il locale è curato e mantiene uno stile definito in ogni sua parte.

Particolarmente interessanti le cantinette dedicate alla birra e al vino dove si può curiosare e scegliere. Una simpatica novità che Forchette Amare ha sicuramente gradito.

Il Menu

Il menu di Settore20 è piuttosto vario, con una pagina dedicata alle pinse romane. La nostra scelta cade però fra gli antipasti su un vegetariano composto da verdure, mozzarella di bufala e bruschette assortite. Sempre dagli antipasti ordiniamo una cipolla caramellata cotta sotto sale con fonduta di parmigiano. Fra i primi tagliatelle tirate a mano con salsicce, porcini e mentuccia ed infine un risotto con crema di pomodori arrosto, panna cotta e cialde di parmigiano. Per secondo due attraenti portate di carne denominate lo “spiedone” con carne mista alla grigia e la “spada” composta da picanha di carne argentina. Il servizio è attento e indubbiamente rapido e dopo poco si parte. L’antipasto vegetariano è un bel colpo d’occhio con un tortino salato molto gustoso e una pappa al pomodoro al centro. Anche la cipolla nella sua semplicità è una buona scelta, equilibrio trovato fra la dolcezza della cipolla e la fonduta di parmigiano.

Passando ai primi il risotto si presenta indubbiamente bene, ma i lati positivi finiscono qui. Il punto di cottura è passato e l’idea della panna cotta non funziona. La quantità è eccessiva e quando si apre inonda tutto annacquando tutti sapori. Il risotto è sempre ostico e queste volta non supera l’esame.

settore 15

Molto meglio le tagliatelle fatte a mano e cotte alla perfezione. Piacevole il ragù di accompagnamento, saporito e stuzzicante.

settore 7

Passando ai secondi splendida la presentazione di entrambe le portate. Abbondanti e peccaminose fanno venire davvero voglia di finirle. Sugli scudi la picanha, davvero squisita, promosse anche le patate croccanti e appetitose.

Giudizio Finale

Niente dolce e conto onesto di 32 euro per una cena annaffiata da buone  birre artigianali.  Settore20 è un locale interessante con ottima carne presentata in maniera spettacolare. Menu buono in generale, ma delusione per il risotto. Forchette Amare comunque consiglia una visita a Settore20.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...