Palermo || Ciccio in pentola

Forchette Amare in trasferta a Palermo ha deciso di assaggiare la cucina locale e dopo un attento esame dell’ampia offerta palermitana ha puntato su un locale dal nome simpatico e accattivante: Ciccio in pentola! La promessa della serata è quella di gustare una cena a base di pesce con un grande rispetto dell’antica tradizione locale. Ciccio in pentola è nel cuore  della Kalsa, il quartiere arabo di Palermo, in pieno centro storico.

La Location

Il locale presenta un dehors esterno e una bella location interna, con volte e mura antiche. Ciccio in pentola si dipana in due sale ed appena arrivati campeggia subito la bacheca con il pescato del giorno, una cosa che Forchette Amare apprezza. Veniamo subito presi in consegna da uno zelante cameriere che ci accompagna al nostro tavolo, nella seconda parte del ristorante.

Il Menu

Come preannunciato Ciccio in pentola è un locale che fa cucina di pesce e non mancano le offerte interessanti. Dopo una rapida scorsa decidiamo di partire con un antipasto di polpo e ceci, composto da una selezione di ceci siciliani passati con un tentacolo di polpo alla plancia ed erba cipollina. Fra i primi scegliamo invece un attraente fuori meno come gli spaghetti con i ricci, di cui Forchette Amare va ghiotto. Per secondo chiediamo informazioni sul pescato del giorno e ci viene offerto un pagello fragolino che decidiamo di far cucinare al sale. L’attesa è nella norma in un venerdì sera ed ecco arrivare i nostri piatti. Il polpo e ceci è impiattato con grazia ed emana un buon profumo. Ottima la passata di ceci, peccato che il polpo abbia preso un pò di sapore della plancia, ma resta un buon prodotto.

ciccio 5

Decisamente deliziosi invece gli spaghetti ai ricci. Porzione abbondante con un riccio aperto accanto, si rivelano cotti alla perfezione ed il riccio mantiene tutto il sapore del mare.

Passando ai secondi dalla cucina ci mandano il nostro pagello fragolino intero per farcelo ammirare e poi lo spinano riportandocelo già impiattato. Delicato e saporito il pescato del giorno si rivela una scelta davvero azzeccata. La cottura al sale ne esalta il sapore, ed anche la cottura si rivela azzeccata. Buoni anche i contorni con le patate sugli scudi.

Giudizio Finale

Cena accompagnata da un blended Traminer e Zibibbo molto gradito e un conto onesto di 45 euro a persona. Ciccio in pentola è una grande esperienza culinaria per chi ama il pesce fresco e soprattutto per chi ama la buona cucina!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...