Palermo || Osteria Al Ferro di Cavallo

Seconda avventura palermitana per Forchette Amare, che su consiglio di amici, ha deciso di provare quella che viene considerata un’autentica osteria locale. L’Osteria Al Ferro di Cavallo si trova in pieno centro storico cittadino e per raggiungerla si fa una piacevole passeggiata fra le bellezze architettoniche della città.

La Location

Questo ristorante non è di facilissima individuazione e anche quando si arriva l’ingresso è molto semplice. Piacevole vedere una colorata e florida cassa di melanzane alla porta, un gradito benvenuto. L’Osteria Al Ferro di Cavallo  è un locale semplice e colorato, all’interno c’è quella genuina confusione che ti aspetti in una trattoria siciliana. Veniamo fatti accomodare in un tavolo nella seconda sala e dopo esserci apparecchiati da soli, qui si fa così, abbiamo già il menu in mano.

Il Menu

Il menu è naturalmente molto rispettoso della tradizione locale e vi si trovano quasi tutti i piatti che rappresentano la cucina siciliana. La nostra scelta cade su un piatto di panelle e delle polpette di sarda per iniziare, un piatto di pasta alla Norma e dei cannoli siciliani salati invece per finire. Anche se il locale è pieno e con un ricambio continuo, l’atmosfera è piacevole e il servizio rapido. Le panelle sono calde e soffici e sono davvero un simbolo della cucina siciliana. Mangiate con il pane sono un classico gustoso e soddisfacente. Buone anche le polpette di sarda, altro caposaldo locale, con un gradevole sughetto di accompagnamento.

Passando ai primi piatti, che non si fanno attendere, abbiamo scelto i cannoli siciliani salati con il ripieno di pesce. Un piatto un pò inconsueto, ma interessante che rivela una buona materia prima ed una mano esperta. Piccola delusione per la pasta alla Norma, che si presenta troppo bagnata e con le melanzane molli. Manca al piatto croccantezza e la pasta è anche un pò indietro di cottura.

Giudizio Finale

Pranzo accompagnato da un mezzo litro di vino della casa per un conto molto onesto di 15 euro a persona. L’Osteria Al Ferro di Cavallo è una sosta piacevole quando si visita Palermo, dove si possono assaggiare tanti piatti della tradizione. Forchette Amare, nonostante si aspettasse qualcosa in più dalla pasta alla Norma, consiglia una sosta in questo ristorante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...