Ormai la globalizzazione ha portato anche nel cuore della Toscana pizzerie che si dichiarano apertamente napoletane. A Siena una in particolar modo ha attirato l’attenzione di Forchette Amare: La Bella ‘Mbriana 2.0! Anche il nome di questo locale merita un pò di attenzione, perchè recupera un’antica leggenda di una principessa napoletana che aveva perso la ragione per amore. Questa affascinante figura è benefica per le case ed è l’antagonista del dispettoso monaciello.
La Location
Questo ristorante si trova subito al di fuori del centro storico di Siena con la possibilità di parcheggio. La Bella ‘Mbriana 2.0 è un locale piuttosto grande con forno a vista e un personale, rigorosamente partenopeo, che ti prende subito in consegna. I tavoli sono apparecchiati semplicemente, ma con gusto.
Il Menu
Il menu di questo ristorante è piuttosto ampio e variegato, ma Forchette Amare è venuto per assaggiare la pizza e punta deciso su quella. Prima di partire decidiamo di assaggiare qualcosa dalla loro friggitoria e scegliamo un cuoppo ripieno di zeppole composte con nero di seppia, cozze e alghe. Poi scegliamo una salsiccia e friarielli fra le pizze bianche e infine la Delizia con un base di pomodoro San Marzano, bocconcini di bufala a crudo e cornicione ripieno di friarielli e salsiccia. Il servizio è piuttosto rapido e dopo poco abbiamo davanti a noi il cuoppo di zeppole ancora fumanti. Appena fritte sono molto gustose le zeppole, ma purtroppo è scappato un pizzico di sale di troppo e si fa un pò fatica a terminarle.
L’attesa per le pizze è assolutamente nei tempi ed eccoci davanti alla regina della serata. La Delizia è una bella pizza anche da vedere. Il cornicione è pronunciato come vuole la tradizione e il pomodoro è cotto bene. Gradevole ensamble di tutti gli ingredienti, questa pizza si rivelerà poi anche di facile digestione, un pregio non da poco!
Buona anche la pizza bianca con salsiccia e friarielli, anche se qui la salsiccia forse andava cotta un pò di più. Impasti ottimi per entrambe le nostre ordinazioni.
Per terminare in dolcezza la nostra serata a La Bella ‘Mbriana 2.0 ordiniamo un dessert ai 3 cioccolati che si rivela una vera delizia alla nutella.
Giudizio Finale
Conto onesto di 20 euro a testa per una serata gradevole. La Bella ‘Mbriana 2.0 rispetta i canoni della pizza napoletana e offre una scelta ampia che ti fa venire voglia di tornare. Forchette Amare lo consiglia a chi vuole mangiare una buona pizza senza appesantirsi troppo!