Arezzo || Logge Vasari

Dopo l’inevitabile lockdown Forchette Amare torna a cena in un vero ristorante ed è prontissimo a raccontarvi la sua nuova esperienza. La scelta cade su le Logge Vasari, un noto locale aretino che si trova in Piazza Vasari, il salotto della città. Una ripartenza attesa che onestamente mancava molto, perchè Forchette Amare non ama asporti o consegne a domicilio.

logge 7 2020

La Location

Finalmente la location non è casa propria e Forchette Amare si può fare una passeggiata nel bellissimo centro storico di Arezzo. Le logge vasariane restano sempre un capolavoro apprezzabile e il ristorante Logge Vasari si è attrezzato per garantire la giusta distanza fra i tavoli dei commensali.

Il Menu

Il menu si legge attraverso una rapida applicazione sul cellulare evitando così contatti superflui. Forchette Amare sceglie dalla lista degli antipasti un “Susci” di chianina, accompagnato da cipolla, parmigiano, crema di wasabi e avocado e l’uovo soffiato con una fonduta di zafferano e tartufo nero di stagione. Fra i primi invece uno spaghetto alla chitarra con provola affumicata, pomodorini gialli e un crumble di capperi, e dei tortelli di bufala con asparagi verdi e peperoni dolci.  Prima di partire ecco arrivare una pappa al pomodoro come entrèe, che si rivela una partenza gradevole.

loggia 4

Il cosiddetto “susci” di chianina è impiattato molto bene e la qualità della carne è fuori discussione. Manca però un pò di personalità al piatto che avrebbe bisogno di più spinta. Gli ingredienti che accompagnano la chianina infatti non riescono a darle carattere.

loggia 5

Meglio l’uovo soffiato, che si dimostra bello da vedere e buono da mangiare. Zafferano e tartufo si sposano alla perfezione con l’uovo, dando un gusto deciso e carico che provoca una piacevole esplosione sul palato.

loggia 3

Passando ai primi piatti molto delicati i tortelli con la bufala che addolcisce la ferrosità degli asparagi, forti e decisi invece gli spaghetti alla chitarra che con pochi e semplici ingredienti riescono a soddisfare in pieno Forchette Amare.

loggia 2

Niente secondi e passaggio subito al dolce con una cheesecake fatta in casa accompagnata da fragole che si rivela una dolce maniera per terminare la nostra cena.

loggia 1

Giudizio Finale

Cena accompagnata da due calici di vino per un conto di 45 euro a testa. La ripartenza per Forchette Amare non poteva essere in una location migliore. Il ristorante Logge Vasari si conferma una scelta di qualità che offre prodotti del territorio lavorati con capacità, servizio attento e conto onesto per una serata di cui Forchette Amare aveva davvero bisogno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...