Arezzo || La Lancia d’Oro

La seconda uscita post lockdown per Forchette Amare è ancora una volta nel salotto buono di Arezzo. Questa volta nel ristorante gemello delle Logge Vasari: La Lancia d’Oro! Una nuova e bella occasione per poter apprezzare la ridente cittadina toscana che vanta un patrimonio artistico di tutto rispetto.

lanciadorologo OK

La Location

La location restano le logge vasariane con vista sulla bellissima Piazza Vasari, perla della città di Arezzo. Visto il clima mite e piacevole Forchette Amare viene fatto accomodare all’aperto con tavoli alla giusta distanza e una discreta clientela. E qui finalmente parte la nostra nuova grande avventura gastronomica!

lancia-11 OK

Il Menu

Il menu del ristorante La Lancia d’Oro si legge con una rapida app presa attraverso lo smartphone e offre una gamma di scelte variegate e interessanti. Dalla lista degli antipasti peschiamo una variazione di tartare di manzo con pomodorini confit, fior di capperi, maionese alla lavanda, rabarbaro e mini hamburger. Dai primi invece dei maccheroncini al torchio di farina di grano Verna alla carbonara e favette e un fuori menu: tagliolini al tartufo estivo. Fra i secondi invece la scelta cade sul coniglio su crosta di pomodori gialli, polvere di olive taggiasche e punte di asparagi. Il servizio in questa serata non è dei più rapidi, ma forse un filo di ruggine c’era da aspettarsela. La tartare è un piatto anche molto bello da vedere e la qualità del manzo è fuori discussione. Stuzzicanti gli accompagnamenti soprattutto la maionese alla lavanda, che dà un gusto non banale e profumato.

lancia 3

Passando ai primi piatti i tagliolini al tartufo nella loro semplicità sono una scelta azzeccata. Non è sicuramente il periodo migliore per il tartufo, ma nel complesso il piatto si presenta molto gustoso e ben fatto.

lancia 4

Interessanti i maccheroncini al torchio con questa carbonara accompagnata dalle fave. Un sapore un pò diverso che incuriosisce Forchette Amare che non si pente della scelta fatta.

lancia 5

Ottimo davvero il coniglio. La carne ha mantenuto tutti i suoi succhi, restando tenera e la combinazione degli ingredienti funziona davvero alla perfezione. Complimenti allo chef!

lancia 2

Per dessert un semplice sorbetto al limone che si presenta accompagnato da frutta fresca ed è davvero una dolce maniera per terminare la nostra cena a La Lancia d’Oro.

lancia 1

Giudizio Finale

Cena accompagnata da un Syrah locale per un conto onesto di 48 euro a testa. Forchette Amare se ne va soddisfatto della sua cena sotto le logge vasariane e tornerà volentieri a trovare il ristorante La Lancia d’Oro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...