Arezzo || Osteria Il Grottino

Forchette Amare torna nel centro storico di Arezzo e sceglie di valutare un locale nel cuore della movida cittadina. L’Osteria Il Grottino si trova in una vivacissima strada del centro storico, subito sotto alla piazza più frequentata dagli aretini nel fine settimana.

grottino 9

La Location

L’Osteria Il Grottino è un ristorante aperto da molti anni e recentemente è salito all’onore della cronaca nazionale per la partecipazione ad un noto programma televisivo. Forchette Amare viene fatto accomodare in un tavolino all’esterno, in una serata incandescente dove purtroppo si respira a fatica.

Il Menu

Il menu dell’Osteria Il Grottino ha una fortissima impronta aretina e così Forchette Amare sceglie piatti che rispettano la tradizione locale. Fra gli antipasti la nostra scelta cade su un classico crostino nero toscano, qui annoverato come crostino della nonna, una pappa al pomodoro con una leggera rivisitazione nell’aggiunta di burrata e una selezione di formaggi con miele e pere. Poi passiamo direttamente ai secondi scegliendo una tagliata all’aretina, i fegatelli al coccio e infine maialino infuocato spento in prugna. Il servizio è piuttosto solerte e dopo poco arrivano i nostri piatti. Il crostino nero da assemblare è un pò forte di sapore, ma rispetta le regole della tradizione toscana ed è un piatto riuscito.

grottino 8

Anche la pappa al pomodoro nella sua semplicità è godevole, anche se Forchette Amare tende al purismo e la preferisce senza burrata. Buona la selezione di formaggi, anche se servirebbero più confetture di accompagnamento per dare la possibilità di variare i sapori.

Passando ai secondi piatti la tagliata all’aretina è condita con una salsa di acciughe e capperi, ma la carne è piena di nervature e questo delude sensibilmente le aspettative di Forchette Amare.

grottino 3

I fegatelli al coccio, piatto cardine della cucina aretina e lodato dal noto programma televisivo, sono invece teneri e saporiti, ma la patate ordinate come contorno sono letteralmente crude.

Deludente anche il maialino. La cottura è stata sbagliata e la carne si è completamente asciugata divenendo dura e stoppacciosa. Peccato perchè l’accostamento con le prugne era equilibrato.

grottino 4

Giudizio Finale

Niente dolce e conto finale da 35 euro a testa con il vino che pesa 7 euro sul conto. L’Osteria Il Grottino delude su molti piatti, soprattutto sbagliando alcune cotture e la scelta di alcune materie prime. Meglio i piatti della tradizione, ma il conto si rivela superiore alle aspettative per una serata che lascia un pò di amaro in bocca a Forchette Amare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...