Arezzo || Vineria Ciao dal Chiodo

Forchette Amare torna ad Arezzo e sceglie un locale che fa della sua territorialità, la sua forza. La Vineria Ciao dal Chiodo si trova a piazza Sant’Agostino in centro città e in una zona piuttosto vivace.

La Location

Il ristorante Vineria Ciao dal Chiodo è diviso fra una parte interna e una esterna, entrambe di modeste dimensioni. In una ancora calda serata estiva Forchette Amare opta per i posti all’esterno e qui comincia la sua avventura gastronomica.

Il Menu

Come detto la cucina della Vineria Ciao dal Chiodo offre un menu molto radicato nella tradizione aretina e che ricorda molto la cucina di casa. Decidiamo di partire con un piatto di gnocchi al ragù d’anatra e dei pici tirati a mano al ragù bianco di chianina. fra i secondi scegliamo invece un arrosto misto composto da anatra e coniglio in porchetta e anche un piatto di verdure fritte. Il servizio è amichevole e casareccio e dopo poco i piatti arrivano in tavola. Gli gnocchi, topini in dialetto aretino, sono fatti in casa e si sente. Il ragù è saporito e si sposa benissimo con gli gnocchi.

Buoni anche i pici, sempre auto-prodotti, ma il ragù bianco di chianina è poco incisivo. Il risultato resta comunque indubbiamente soddisfacente.

Passando ai secondi piatti ottimo il binomio coniglio e anatra in porchetta, una cottura molto saporita e che in Toscana è molto apprezzata. Buone anche le verdure fritte con una panatura leggera e gradevole.

Giudizio Finale

Cena annaffiata da un buon rosso locale per un conto onesto di 30 euro a persona. La Vineria Ciao dal Chiodo è un locale familiare con una cucina sincera e gustosa che fa davvero leccare i baffi ai clienti. Forchette Amare non può che andarsene soddisfatto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...